Re: Costruttori di piramidi

Inviato da  Al2012 il 31/3/2012 23:07:16
@ Merio

Citazione:
è cmq un libro davvero ben scritto e acuto, seppur scritto molti anni fa(1986) è ancora odierno...molto odierno...


Per la precisione “Avere o Essere” è stato pubblicato in Italia da Mondatori nel 1977, ed è in quel periodo che l’ho letto.
Uno dei libri, probabilmente il primo, che ha dato una “piega” importante nel mio modo di ragionare … è un libro che lascia un “segno” interiore …

Citazioni ad inizio libro:

“La Via del fare è l’essere”
Lao-Tse

“Converrebbe considerare, non tanto ciò che devo fare, ma ciò che sono”
Maestro Eckhart

“Meno si è, e meno si esprime la propria vita; più si ha e più è alienata la propria vita”
Karl Marx



e sul retro della copertina è scritto:


“ La modalità esistenziale dell’avere, incentrata sulla brama di possesso di oggetti, sull’egoismo, lo spreco, l’avidità e la violenza – opposta alla modalità esistenziale dell’essere, basata sull’amore, la gioia di condivisione, l’attività autenticamente produttiva e creativa, della quale hanno parlato i grandi maestri di vita e di pensiero, da Gesù a Buddha, da Tomaso D’Aquino a Spinosa e Maestro Eckart, a Marx e Albert Schweitzer -, domina nel mondo contemporaneo, e sta portando l’umanità alla catastrofe.
La grande illusione che il progresso industriale e tecnologico illimitato portasse la felicità per tutti, attraverso la soddisfazione di tutti i desideri, e ristabilisse la pace sociale e l’armonia dell’uomo con la natura, è ormai incontestabilmente fallita.
L’uomo contemporaneo è diventato un ingranaggio dell’immensa macchina burocratica, alienato, manipolato dall’industria, dai mass media, dai governi, esposto a pericoli ecologici e al rischio di conflitti nucleari, psicologicamente depresso, isolato, angosciato, preda di impulsi distruttivi.
Partendo da un’acuta e lucidissima analisi dei mali universali della nostra epoca, Erich Fromm delinea in quest’opera una nuova etica, e la possibilità di un diverso atteggiamento dell’Uomo nuovo verso la natura e la società”


Alla tua

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=6850&post_id=215663