Re: Costruttori di piramidi

Inviato da  Al2012 il 29/3/2012 14:46:03
@ Calvero

Citazione:
Quando si pensa all'armonia si pensa ad una sfera.

Il Mandala nel rappresentare l'universo, gioca su elementi geometrici che vogliono armonia e che non vedono il sotto e il sopra.

I Chakra sono, appunto, ruote.

La vita, così genuinamente come il buon Dio l'ha donata, e la saggezza popolare (che difficilmente sbaglia) ci parla di un ... CERCHIO della Vita


Pienamente d’accordo, e in un certo senso mi hai preceduto, perché volevo rispondere ad un intervento, quello di Sitchinite

Citazione:
Credo invece che la piramide sia la 'forma più stabile' in ogni aspetto in cui si applica.
Può piacere o meno a seconda del livello che si abita nella piramide, ma credo non si possa discutere sul fatto che una struttura, sociale o architettonica, trova il suo massimo splendore e la sua massima durevolezza quando é piramidale.


Perché pur essendo vero che la “forma” piramidale è stabile, non è quella più in armonia con la vera “natura” della vita.
La struttura piramidale, non è quella che si può osservare nelle manifestazione della “vita” di cui noi facciamo parte, perché la sua stabilità e sinonimo di staticità, intesa come immobilismo, mentre nella vita tutto questo non esiste essendo tutto un continuo movimento, un continuo divenire.

Quindi, per questo, la struttura (geometrica), che può rappresentare una dinamica stabilità è proprio la sfera, in una visione tridimensionale e il cerchio in una visione bidimensionale.

La visione “piramidale” della vita è, a mio avviso, dovuta ad una interpretazione errata, figlia della nostra cultura, che non ha nulla a che vedere con le costruzione architettoniche delle piramidi.

edit:

tratto da: “Il Tao della fisica” di Fritjof Capra)

“Gli artisti indiani del decimo e del dodicesimo secolo hanno rappresentato la danza cosmica di Siva in magnifiche sculture in bronzo di figure umane danzanti, con quattro braccia, i cui gesti, stupendamente equilibrati e tuttavia dinamici, esprimo il ritmo e l’unità della Vita.

I vari significati della danza sono espressi dai particolari di queste figure in una complessa e vivida allegoria.

La mano destra superiore della divinità tiene un tamburo per simboleggiare il suono primordiale della creazione, la mano sinistra superiore regge una fiamma, l’elemento della distruzione. L’equilibrio delle due mani rappresenta l’equilibrio dinamico di creazione e distruzione nel mondo, reso ancora più evidente dalla calma e dalla serenità del volto del Danzatore, al centro tra le due mani, in cui la polarità di creazione e distruzione è dissolta e trascende.

La seconda mano destra è alzata nel segno del “non temere”, e simboleggia la conservazione, la protezione e la pace, mentre l’altra mano sinistra è rivolta in basso verso il piede sollevato che simboleggia la liberazione dall’incantesimo della maya.

Il dio è rappresentato mentre danza sul corpo di un demone, il simbolo dell’ignoranza umana che deve essere sconfitta prima che si possa raggiungere la liberazione.”

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=6850&post_id=215593