Re: Costruttori di piramidi

Inviato da  vuotorosso il 28/3/2012 17:32:33
Parlando di cultura, civiltá e cose costruite mi viene una riflessione.
Perché é stata usata praticamente da sempre la struttura piramidale?

1- Per risolvere i conflitti attribuendo diverso peso a giudizi pronunciati da persone a livelli diversi, ad esempio nei tribunali il giudice, nella piramide della giustizia, é un livello superiore alle parti

2- Rappresentanza di molti da parte di uno: principio tra i piú sfondati in assoluto come ben sappiamo noi italici, dovuto fondamentalmente a motivi LOGISTICI.

Il punto 1 é difficile da affrontare in quanto i motivi per cui si decide che una persona é piú competente di un'altra sono, purtroppo, quasi sempre non oggettivamente valutabili, soprattutto in ambito gestionale (ovvero chi decide per un gruppo aspetti non "tecnici")

Il punto 2 ci mostra invece come ad oggi tale struttura non sia necessariamente piú attuale. Internet ci permette di partecipare ad uno stesso evento in maniera praticamente simultanea pur essendo parecchio distanti. Al di lá degli aspetti di alcune problematiche squisitamente tecniche, sarebbe possibile, per esempio, avere un parlamento propositivo ed una votazione popolare per le leggi? Mentre fino a una dozzina d'anni fa , anche meno qua da noi, la cosa non era minimamente pensabile, oggi, tecnicamente, lo é.

Ci serve ancora la piramide?

Una nota, un altro dei pensieri casuali che si affacciano alla mente mentre si scrive
In informatica esistono le strutture di dati ma la piramide non esiste: esiste invece l'albero, la cui parte fondamentale é la radice, non la cima. Concetto molto simile ma alla stesso tempo decisamente all'opposto. E che spiega come i singoli siano in alto quando le basi sono solide, al contrario di trovare una elite che schiaccia una massa.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=6850&post_id=215568