Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.

Inviato da  Al2012 il 15/3/2012 1:19:07
@ piggaz

Libero arbitrio indica abilità di scelta.
Abilità nel senso che i requisiti di base ci sono (auto-coscienza), come vengono utilizzati dipende dalla consapevolezza, dalla conoscenza, dai tutti quei fattori sociali e culturali.
Resta vero che la gran parte del nostro tempo, la maggior parte, passa in “navigazione automatica”, come quando guidiamo la macchina, … passiamo in realtà poco tempo in “navigazione manuale” .

Destino indica “qualcosa” che avverrà ed avviene indipendentemente dalla scelta soggettiva.
Resta vero che il “destino” può condizionare la scelta soggettiva rendendola una “non scelta” annullando di fatto il libero arbitrio.

Il “destino” è legato al karma,( nelle scatole del sacco del karma), il libero arbitrio è la possibilità di poter effettuare una scelta consapevole che, ovviamente, non avvenire in “automatico” ma occorre una coscienza sveglia, presente, libera da condizionamenti materialistici/culturali/inconsci, un coscienza in continua ricerca, lungo un sentiero, uno dei tanti …

Citazione:
se sentissi pienamente di essere quella realta' tutta unita e collegata probabilmente riacquisterei quella sensazione di liberta' ed il destino diventerebbe la manifestazione del mio (nostro!!!) libero arbitrio


Nell’istante in cui tu riesci ad essere “Uno” hai trasceso la dualità e le sue sensazioni … compresa l’individualità e la sensazione di libertà.

Citazione:
l'ego in quanto gradino potrebbe venire superato e diventare parte del passato


L’ego, inteso come gradino evolutivo, deve essere superato, per poter osservare in modo differente, trasformando la realtà.
E’ cambiando il punto e il modo di osservazione che ci permette di vedere un panorama differente.

Citazione:
l'ego apparendo nella storia dell'evoluzione della coscienza potrebbe scomparire
c'e chi dice (Mooji) che pure la coscienza possa scomparire lasciando solo l'essere per poi ricomparire, come in un passaggio fra giorno, notte e giorno su dimensioni universali...


L’ego, per come la penso io, è legato alla individualità dell’essere, finché si manifesta un senso di individualità, l’ego si manifesta …. È parte dell’ “abito” della nostra individualità …

La negatività dell’ego è una conseguenza di ignoranza ….

L’ego può scomparire con lo scomparire della individualità, perché si è compreso il perché della coscienza individualizzata …

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=6822&post_id=215070