Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.

Inviato da  incredulo il 12/3/2012 12:07:34
@vuotorosso

Ti chiedo un'approfondimento su questa frase: SIAMO ESSERI UMANI e, finchè lo rimarremo, saremo soggetti a TUTTE le caratteristiche tipiche di questa condizione.

Se ho capito bene, c'é la condizione iniziale (siamo esseri umani) e, come minimo, l'ipotesi di una forma diversa (e finché lo rimarremo): io la risposta che ipotizzo é quella del cambiamento di tutti, non dei singoli, sempre ovviamente a livello spirituale.

Tu cosa intendi con il "rimarremo" a cui do siginificato di "non divenire" ?


Gli dai il giusto significato.

Il TEMPO è illusorio, una illusione molto REALE ma nelle sterminate praterie dove vivevano i nostri antenati questo concetto era sicuramente più CONOSCIUTO.

Oggi misuriamo il TEMPO, ci organizziamo il TEMPO, non abbiamo mai TEMPO.

Intendo che, la condizione di essere umano, è SEMPRE QUELLA in TUTTE le epoche.

L'essere umano ha BISOGNO di aria buona, acqua buona, cibo a sufficienza luce e calore per quello che riguarda la salute fisica e ha BISOGNO dei suoi corrispettivi nel campo spirituale che sono pensieri, sentimenti, comprensione ed AMORE. I pensieri sono impalpabili come l'aria, i sentimenti sono come l'acqua, la comprensione è il cibo dell'anima, gli affetti sono quel CALORE UMANO di cui abbiamo TUTTI bisogno.

Questo per TUTTI gli esseri umani, ricchi o poveri che siano, civilizzati o selvaggi, potenti o schiavi, ESSERE nello stato di UMANO significa questo.

QUESTO è quello da cui ci siamo ALLONTANATI, con il pensiero e con le opere, con la PRESUNZIONE e l'ORGOGLIO.

Il mondo "fuori" è solo lo SPECCHIO di ciò che siamo "dentro".

Tutto questo ci viene spacciato per PROGRESSO ed EVOLUZIONE, ci viene spacciato come NATURALE dalla nostra CULTURA.

ci sono due SE nel discorso di Surja
1, se si capisce chi/che cosa ci ha imprigionati -> liberazione attraverso conoscenza
2, se si capisce che nulla ci ha imprigionati -> liberazione attraverso una conoscenza "diversa"


1, liberazione attraverso COMPRENSIONE
2, liberazione attraverso COMPRENSIONE

La conoscenza aiuta la comprensione ma la comprensione può arrivare anche all'improvviso come una lampada che si accende, ci sono diverse vie e, quella intellettuale non è la più facile.

Comprensione di cosa?

La comprensione che NIENTE ci imprigiona, E' GIA' COSI' non dobbiamo DIVENTARE niente altro da ciò che SIAMO non da ciò che CREDIAMO DI ESSERE.

Uno scorpione non vuole essere diverso da ciò che E' e così l'uomo.

Seguire il proprio istinto significa ESSERE ciò che si E', non dobbiamo fare nient'altro.

Ma QUELLO che ci giudica è FORTE e POTENTE, LUI NON VUOLE PERDERE IL CONTROLLO, troverà sempre qualcosa di sbagliato in noi.

Questo tizio è un FANTASMA della nostra mente ma MOLTO REALE, su questo fantasma il POTERE è capace di convincerci di qualunque cosa, è il suo SERVO.

peró, per parlando di coincidenze, faccio notare come l'orwelliana citazione nella firma di roberto___ "l'ignoranza é forza" venga, a mio modestissimo parere, suffragata dalle vie proposte da Surja.

Secondo me Surja non sta suggerendo l'ignoranza come strumento di COMPRENSIONE, sta suggerendo un atteggiamento di OSSERVAZIONE con SOSPENSIONE DEL GIUDIZIO, un atteggiamento tutt'altro che ignorante.

Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=6822&post_id=214831