Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.

Inviato da  vuotorosso il 7/3/2012 13:35:00
Ciao,
ho letto l'articolo, su cui non esprimo alcun parere perché altrimenti ne traviserei lo scopo. Come l'articolo esprime un'idea, cosí io ho la mia, e non é questo il posto dove esprimerla.

Tuttavia, sará una limitazione mia, l'abitudine a giudicare, il dover catalogare, il non riuscirsi a staccarmi dalla logica stessa, ma vorrei fare una considerazione sull'egoismo, cosi come se ne parla nell'articolo.

Esiste un gesto privo di egoismo?

Il passaggio in cui dice
Citazione:
Il vero amore desidera il bene di colui che si ama anche se ciò si concretizza in una situazione in cui l'amato non si può più avere vicino come prima. Credo che nessuna persona ragionevole possa contraddire tale affermazione.

non viene fatto per (passami l'espressione grezza ma efficace) guadagnare punti karma?
E il bene dell'altro, non é sempre qualcosa che l'altro piú o meno intensamente e coscientemente desidera? Non é forse andare a soddisfare l'egoismo dell'altro (esonerando magari gli aspetti vitali legati alla sopravvivenza) ?

Non riesco a non vedere, se non con la spontaneitá completamente priva di pensiero, un gesto privo di egoismo.
Un genitore cura il proprio figlio perché farlo lo fa stare bene e perché non farlo lo fa stare male.
Ti faccio un esempio, non conoscendoti non so se tu conosca certe sensazioni, ma é molto semplice: chi ha o ha avuto dei bambini piccoli sa che a volte soffrono di stitichezza. Dal momento in cui si rileva questa situazione fino a quando il PIL non viene espulso si ha, sempre come genitori, un profondo senso di disturbo. All'atto della liberazione, ti sembra di esserci andato tu. Dico per davvero.

Purtroppo é un esempio che si presta ad essere preso in giro per via dell'argomento, ma ti garantisco che per me e TUTTI gli altri genitori con cui ci si é confrontati parlando di figli (veri monopolizzatori dell'attenzione), anche quindi dal punto di vista della salute, incluso questo particolare frangente, é una esperienza diffusa e condivisa.

Ora mi chiedo, finche lui non sta bene io non sto bene: sono egoista nel farlo stare meglio? Secondo me, almeno in parte, si.

E se c'é davvero questo egoismo in ogni gesto, come si puó sperare in un miglioramento karmico?


Ciao e buona giornata
VR

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=6822&post_id=214698