Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...

Inviato da  DinDonDan il 1/12/2011 2:57:09
Proviamoci.


Il giovane che smette di suonare il suo strumento perchè "..tanto non mi porterà da nessuna parte" lo fa perchè usa il cervello? Rendersi conto della difficoltà d'una vita basata sulla musica è una scelta ponderata? Altresì decidere d'abbandonare tutto per suonare e basta e vedere se "..questa è la scelta giusta.." che scelta è?

Lasciarsi andare e seguire il proprio fantasticare quando uno s'immagina a suonare a woodstock (come location, non collocatelo per forza indietro nel tempo) e partire chitarra sulla spalla è seguire il cuore?

Scegliere di fare un concorso alle poste (ipoteticamente..) ed accettare il posto d'impiegato invece che aprire una propria IVA , comprasi un mac e provare a fare il grafico è una scelta ponderata, dettata dalla mente, dalla possibilità di "sicurezza", di "comodità"?

Il contrario quindi è una scelta di cuore? Ipotetica "libertà", contare sulle proprie forze, abbandono al "leggero volo del pensiero", seguire il sogno di una vita, l'illusione di una vita non "inquadrata"?

E come queste tante altre. Lasciare la scuola per il lavoro, quel lavoro invece dell'altro, un concerto una sera invece d'un film sul divano.


Quali sono le scelte di cuore? Quali della mente?

Scegliere assecondando quel leggero tremolio che parte dallo stomaco è scegliere col cuore? (Mi viene in mente quel che ha scritto AL2012. Mi pare fosse lui a parlare di diverse "location" del cervello o di "diversi cervelli". Non ne avevo mai letto né sentito parlare)

Non si arriva forse a dover distinguere fra una scelta istintiva ed una scelta guidata da ricordi, esperienze, informazioni accumulate con gli anni. La seconda quasi individuabile, quindi, come una scelta più dettata dalla società che ci circonda, intesa come tutto ciò che ci attornia e ci forma, grazie ai suoi imput, durante gli anni al contrario della prima, prettamente personale? La quale, infatti, veniva da alcuni indicata come maggiormente presente nelle scelte dei bambini, ancora poco influenzati dal mondo a loro esterno.

Semplicistico, forse. Son contento di aver trovato questo spunto questa notte. Non mi permette di dare una risposta ma mettere giù queste due righe potrebbe aiutarmi a ragionarci meglio.


Prima di mettere la mia vita in mano a qualcuno senza sapere come lo sto facendo. Quali sono le scelte di cuore? Qualli quelle della mente?

Dan

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=6678&post_id=209392