Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...

Inviato da  Al2012 il 27/11/2011 17:04:48
@ Red_Knight

Citazione:
L'alternativa al positivismo più sciocco non deve per forza essere la pura fantasia scatenata a casaccio.


Ovvero ??
Non mi è chiaro quello che vuoi dire, anche perché non so a che tipo di “fantasia scatenata a casaccio” ti riferisci … potresti specificare meglio.

Citazione:
Non c'è alcun cervello fuori dalla scatola cranica (per definizione, semplicemente)


Non so da cosa sia scaturita questa tua “definizione” ?? …
puoi sempre fare una ricerca sul cervello intestinale o cervello enterico …. ed anche sul cervello nel cuore ….e su altre .....

Citazione:
e non vedo cosa c'entrino i campi magnetici o il fatto che il cuore si forma per primo.


IL cuore genera il campo elettromagnetico più ampio del nostro corpo, questo è un dato scientifico, questo campo è ricevuto da ogni nostra cellula, in un certo senso come le onde radio che possono essere ricevute da qualsiasi radiolina.
Ma non solo, è dimostrato scientificamente, che questa energia è trasmessa ed è percepibile strumentalmente fino a circa tre metri all’esterno del corpo.
Il campo elettrico del cuore misurato dall’elettrocardiogramma è circa 60 volte più ampio di quello cerebrale e la componente magnetica è circa 5000 volte più potente ….

Il fatto che il cuore si forma prima del cervello cranico vuole solo far comprendere che il “boss” non è nel cranio, come non è nel cuore …..

Citazione:
No, il tuo essere non è il tuo cervello, certamente. Ma non c'è dubbio che vi risieda: puoi constatarlo tristemente osservando cosa diventano le persone colpite da seri danni cerebrali.


Se il mio essere non è il mio cervello per quale motivo lo devi racchiudere in esso ??
Le persone che hanno danni cerebrali perdono la capacità di interagire con il mondo materiale questo è un dato di fatto indiscutibile, quindi a questo punto devo cercare di capire che cos’è “essere” ….

E’ grazie al televisore che io posso vedere i programmi trasmessi dai segnali televisivi, ma questo non vuol dire che i programmi risiedono nel televisore.

Citazione:
La cosa non è particolarmente incredibile: il software è immateriale, ma risiede in una memoria fisica e mica te ne stupisci ogni giorno quando accendi il computer


Certo che non mi stupisco anche perché so che il software e l’hardware sono componenti tecnologici frutto dell’ingegno umano.

Citazione:
(lo stupore, in ogni caso, non ti consentirebbe di affermare che il sistema operativo è conservato nelle ventole solo perché a te sembra più suggestivo).


Se vuoi banalizzare il discorso sei libero di farlo, ma è un torto che fai a te stesso ed alla tua intelligenza.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=6678&post_id=209220