Re: Dio è buono?

Inviato da  Mizio il 14/10/2011 17:22:20
Citazione:

pinomar ha scritto:
Vorrei sapere il vostro punto di vista soggettivo, e, se esiste, anche quello oggettivo sulla presunta bontà di Dio....

Inizierò con una mia personale osservazione sul dio ebreo....


Mi sono trovato in questo forum dopo una ricerca su google ed ho trovato casualmente la sua domanda.

Ne rimango sorpreso piacevolmente, perché significa che ancora oggi c'è chi è interessato a conoscere realmente la verità su Dio e sulle qualità insite nella sua persona.

Vorrei rispondere esprimendo la mia opinione (come la sua frutto di letture profonde della Bibbia) riguardo la bontà del Dio Jahve.

Io ho imparato che Dio è buono in senso assoluto. In effetti la sua bontà si riflette in tutto ciò che ha fatto nel preparare la terra per in nostro piacere. Questo si evince già dalla lettura della Genesi.

Inoltre in 1 Giovanni 4:8 si legge (come da lei citato) che Dio "è" amore, in altre parole è la personificazione dell'amore.

Ritengo interessante comunque la sua riflessione nel chiedere riguardo la "presunta" cattiveria o ferocia di Jahve, perché alcuni passi, soprattutto relativi alla storia dell'antico popolo di Israele, sembrano contraddire questa definizione.

E' essenziale comprendere che la capacità di usare la forza è un elemento importante di ogni governo. Un governo che non è in grado di far osservare i decreti che emana in effetti è impotente.
A volte l'uso della forza è indispensabile per bloccare chi mette in pericolo la vita di altre persone o chi addirittura arriva ad uccidere altri.

In linea di massima, quando si condanna l'uso della forza in realtà si critica il suo abuso.

La storia biblica dimostra che Dio non ha mai abusato del suo potere. Non governa usando la forza in maniera arbitraria, anzi, in realtà ha sempre desiderato essere adorato per amore.
Nel passato, quando è stato costretto ad utilizzare la forza, ha sempre fatto avere numerosi avvertimenti in modo che chiunque potesse fare i cambiamenti necessari.

Questo è forse il modo di fare di un Dio cattivo e crudele?

Pensiamo semplicemente al Diluvio.
Chiunque avrebbe potuto salvarsi avvalendosi del provvedimento dell'Arca costruita da Noè.
Noè stesso con la sua famiglia predicarono per oltre 40 anni cercando di avvertire i popoli.
Solo 8 persone salirono sull'arca.

Ancora oggi, da centinaia di anni, Dio sta inviando dei suoi moderni profeti, per informare ed avvisare le persone che presto interverrà nuovamente nei confronti di tutti coloro che rovinano la terra che lui ha creato, nei confronti di tutti coloro che causano difficoltà a uomini sinceri che vogliono servirlo e conoscerlo, uomini che sempre lui ha creato e ai quali concede ogni giorno il dono della vita.

Mi farebbe piacere poter approfondire la conversazione con Lei e conoscere meglio il suo punto di vista ed in particolare cosa l'ha portata nel tempo a decidere di definirsi ex-cattolico.

Magari potremmo portare avanti la conversazione privatamente tramite email evitando di intasare il forum.

Vorrei concludere il messaggio con un pensiero incoraggiante che dimostra che in realtà non stiamo parlando di un Dio cattivo e crudele:

1 Pietro 5:7 dice: "gettate su di lui tutta la vostra ansietà, perché egli ha cura di voi."

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=6597&post_id=205643