Re: Dio è buono?

Inviato da  benitoche il 13/10/2011 16:56:08
J è colui che piú di ogni altro spirito celeste lottò per preservare l’umanità dalle conseguenze del peccato originale e dall’influsso distruttore di L ed A,perché se oggi noi siamo qui riuniti e possiamo esprimere elevate verità spirituali con concetti umani lo dobbiamo a J,egli è difatti il naturale nemico di L e agisce in senso contrario al portatore della luce.

La Bibbia ci narra la drammatica lotta che il profeta Elia dovette sostenere contro i sacerdoti di Baal,chiamati in Israele dal re Akab per compiacere sua moglie Gezabel, d’origine assira
Da quì potremmo partire per spiegare una figura talmente incompresa da lasciare spazio alle delucubrazioni più assurde

Nell’insegnamento paolino Jahve è indubbiamente una entità spirituale che agisce nel senso dell’impulso cristico e che appartiene di conseguenza alla sfera della luce.
E tuttavia anche in questo insegnamento risulta una opposizione tra l’azione della legge e quella della grazia,tra la necessità e la libertà,tra Jahve, insomma, e il Cristo.

La questione che si presenta è appunto questa:in che senso Jahve è al servizio del Cristo,se l’azione dell’uno è antitetica a quella dell’altro?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=6597&post_id=205590