Re: Dio è buono?

Inviato da  vuotorosso il 13/10/2011 16:03:58
Chiedo scusa, rispondendo di qua non voglio mancare di rispetto a chi ha speso il proprio tempo e le proprie energie nell'altro 3d.
ho preferito rispondere di qua perché la domanda che ha fatto Pinomar mi sembra molto piú circostanziata e ristretta del generico considerazioni intorno a Dio e alla Bibbia che rimane un topic secondo me troppo vasto dove é facile partire per qualunque direzione e quindi difficile tenere la bussola. E' per me anche un 3d faticoso da leggere, molti interventi, per un periodo me en sono perso tanti e non sono piú riuscito a mettermi in pari.

Spero che discuterne di qua non sia di offesa a nessuno: senz'altro, invito Pinomar, se curioso di sapere le posizioni degli altri, a darsi almeno una letta veloce ai post inerenti l'argomento che viaggiano in parallelo di lá.

Detto ció, sono d'accordo con Pinomar che la divinitá di cui parla abbia un caratteraccio, ma non é l'unica: leggendo la varia "epica" anche tutti gli altri dei di cui abbiamo notizia non erano proprio esempi di rettitudine da seguire, ognuno aveva le sue belle voglie, e i sacrifici erano comunque perpetrati ovunque. Se pensi a quel che sappiamo (davvero?) della truciditá delle religioni maya e azteche, per esempio, ti rendi conto di quanto la violenza permeasse le varie religioni, sempre in nome di dio.

Questo dio é diverso dagli altri? no. Almeno fino al NT, dove decide di sparire - forse anche perché un'eclissi di sole, o un temporale, o una siccitá cominciavano ad essere fenomeni naturali piuttosto che l'ira del signore.

Mi trovo d'accordo con Audisio sulla totalitá del divino, se il divino per me esistesse. Ma cosí non é piú. Per cui preferisco prendere atto che esistono sia cose buone che malvage, e che sta a noi scegliere quali seguire - o creare.
Nel nome di quella bontá - o malvagitá - priva di dei di cui parla Calvero e che ha piú affinitá con il mio pensiero attuale.

VR

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=6597&post_id=205584