Re: Cibi e malattie

Inviato da  VIMS il 16/3/2012 13:27:13
Ciao Cassandra

Quoto completamente quanto riportato da music-band.

Io e mia moglie, da quasi un anno, abbiamo seguito più o meno lo stesso percorso, partendo dal libro del Dott. Ongaro (Mangia che ti passa), dopo averlo ascoltato in un intervista riportata in home.

Abbiamo visto molti benefici sul piano della salute, perdendo anche qualche chiletto senza grossi sacrifici. Non si tratta di una dieta "privativa" ma di un cambio nel registro dell'alimentazione, puntando su prodotti poco lavorati ed a ridotto (o nullo) contenuto di sostanze chimiche (coloranti, conservanti), abolendo il latte e riducendo notevolmente i suo derivati, molta verdura, frutta, pasti molto frequenti (5 al giorno) a quantità decrescente a partire dalla colazione, riduzione delle proteine animali, aumento delle quantità di legumi ... Naturalmente anche un po' di attività fisica.

Credo che il passo principale sia quello di comprendere da quante schifezze alimentari siamo circondati (il cibo industrializzato è il primo esempio).
Poi serve capire che il cibo può essere usato per prevenire/guarire molte malattie, riducendo notevolmente l'uso dei farmaci.

Un messaggio importantissimo, a fondo del libro, è che OGNUNO necessita di un proprio stile di alimentazione, in base alle proprie caratteristiche (uniche). Questo è possibile grazie ad una analisi dettagliata del soggetto.

Esistono, sicuramente, alcune linee guida generali, valide per tutti, ma poi ognuno dovrebbe personalizzare il proprio stile alimentare, con il supporto di esperti.

Buona strada...

VIMS

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=6513&post_id=215121