Re: Cibi e malattie

Inviato da  benitoche il 13/3/2012 18:26:40
Nutrizione ed elevazione spirituale
di Giovanni Peccarisio, laureato alla Libera Università della Scienza e dello Spirito di Dornach (Svizzera) in pedagogia e pittura(Tratto da: "Le tre nutrizioni dal punto di vista scientifico-spirituale")

Nel suo libro "La direzione spirituale dell'uomo e dell'umanità" Rudolf Steiner afferma: "Le forze che si impiegano per acquisire conoscenze occulte sono le medesime che servono per avviare processi di autorisanamento".
Ciò significa che il risultato dell'attività interiore impiegata per percorrere un cammino occulto di conoscenza rifluisce nelle forze di autorisanamento del corpo fisico passando per il corpo eterico.
Fra le varie componenti dell'essere umano il corpo eterico, vero e proprio contenitore di forze vitali, nei riguardi dei due processi sopra accennati merita cure speciali. Ciò significa che sia per intraprendere il cammino occulto sia per l'autorisanamento, il corpo eterico si situa come punto di partenza.

Depauperamento e potenziamento del corpo eterico
Nella quotidiana vita diurna l’uomo consuma continuamente le proprie forze vitali, sia muovendo il corpo fisico sia attivando la sua energia pensante per provvedere alle necessità naturali. L’uomo quindi si stanca dissipando energie vitali a causa di due principali motivi: quando deve muovere il proprio corpo e quando elabora le proprie impressioni sensoriali tramite l’attività mentale.
Se vuole continuare a mantenere la salute del proprio corpo fisico l’uomo perciò deve reintegrare le proprie forze vitali che, momento dopo momento, consuma nella vita di veglia.
Per poterlo fare l’uomo ha due possibilità: le energie consumate a causa dell’attività fisica e mentale possono essere reintegrate tramite l’alimentazione e il sonno. Naturalmente sia nel caso dell’alimentazione, che del sonno la qualità risulta essere fondamentale in entrambe le situazioni.

Salute del corpo fisico --> sana alimentazione
--> buon sonno

Anche la forza energetica del corpo vitale può essere potenziata in due modi: direttamente e indirettamente. Nel primo caso tramite l'alimentazione, nel secondo caso grazie alla concentrazione dell'attività pensante che può portare ad una elevazione spirituale.

Salute del corpo eterico --> sana alimentazione
--> concentrazione dell'attività pensante

In altre parole le forze vitali possono fluire dal basso (sistema del ricambio) o dall'alto (sistema neuro-sensoriale) e cioè dal cervello inteso come strumento atto ad accogliere i pensieri.



Articolo completo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=6513&post_id=214945