Re: Vaticano SpA, un macigno sulla democrazia

Inviato da  Pispax il 27/2/2012 19:03:45
infosauro


Citazione:
Il premier ha indicato i “parametri” per considerare non commerciali le scuole: “L’attività paritaria è valutata positivamente se il servizio è assimilabile a quello pubblico”, in particolare sul piano dei programmi scolastici, dell’applicazione dei contratti nazionali e su quello della “rilevanza sociale”. Inoltre il bilancio dovrà essere “tale da preservare in modo chiaro la modalità non lucrativa”; e quindi “l’eventuale avanzo sarà destinato all’attività didattica”.


Non è attività lucrativa quando:

1) non vengono distribuiti dividendi;
2) non vengono distribuiti dividendi neppure in forma nascosta, cioè sotto forma di retribuzioni più alte di quello che prevedono i contratti nazionali.

Restano due cose che non vengono risolte, almeno apparentemente:
1) l'eventuale attività gratuita di volontari (che pare essere ammessa a condizione che il bilancio COMUNQUE sia compilato in modo tale da escludere il lucro)

2) la sproporzione possibile nelle assunzioni.
Nel senso che se un prestigioso liceo cattolico ha un utile netto molto alto, può rientrare nelle "specifiche fiscali" se assume regolarmente una cinquantina di preti per una generica e non molto ben regolamentata "attività didattica". Questa partita di giro è comunque un ottimo aiuto per la ragioneria vaticana, che invece di prendere la somma corrispondente sotto forma di lucro si vede alleggerita dello stipendio di 50 sacerdoti. E COMUNQUE non pagherebbe l'IMU.





Citazione:
Il no profit – ha detto – è un’attività troppo seria e importante per la nostra collettività perché possiamo permetterci, in suo nome, comportamenti che non sono in linea con esso


Questa cosa è verissima. Le complicazioni del problema nascono da qui.
Com'è vero che nelle attività cattoliche i sono zone di no-profit puro e di commerciale puro, e fin qui la questione è semplice. Però c'è anche una ENORME zona grigia che comprende entrambe le cose.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=6479&post_id=214393