Re: Vaticano SpA, un macigno sulla democrazia

Inviato da  Pispax il 12/9/2011 16:55:50
Citazione:

PikeBishop ha scritto:
Citazione:
non l'ha capita.....

L'ho capita benissimo.

Il fatto e' che non avete capito, voi due, che ci state facendo la figura del minatore gallese con famiglia strapezzentona a carico e obbligo di comprare le derrate sovrapprezzate nell'unico negozio del paese di proprieta' della compagnia mineraria come se non fosse gia' abbastanza pesante pagare l'affitto per la pidocchiosa casetta a schiera senza riscaldamento anche essa di proprieta' della miniera quando, dopo essersi ciucciato un documentario della Pathe' sulle sorti progressive del grande e civilizzatore Impero Britannico si sente parte della Razza Padrona e contento di non essere schiavo come quei poveracci con il gonnellino di banane che festeggiavano in qualche buco di culo di posto equatoriale la visita della nuova Regina tanto graziosa sventolando la Union Jack. Lui si sentiva parte di una grande democrazia, proprio come voialtri ed al pub dibatteva sicuramente sulla maniera migliore di gestire il problema della cittadinanza nei Caraibi su basi si rigorose ma anche eque e solidali.
E quello non era certo il suo punto di vista, quello dalle viscere della terra con tutti e due i piedi ed anche la capoccia nella fossa profondissima, ma quello della propaganda di Regime da dietro la macchina da presa (per il culo).
Ecco come si fa a non avere il proprio, di punto di vista.

Meno male che fresconi cosi' in Galles, ai bei tempi, non erano poi troppo numerosi: invece di fresconi del genere, in Italia nel ventunesimo secolo appena sputi in aria ne becchi qualcuno.


Contando che di queste cose si sta discutendo da svariate migliaia di anni, e che addirittura la filosofia ne ha tratto due discipline ben precise, cioè l'Etica e la Politica, direi che da Platone in poi (e qualcuno anche "in prima") di fresconi ce ne sono stati davvero tanti.
Ed è anche difficile attribuire tutti questi fresconi a una fantomatica propaganda millenaria, visto che una percentuale piuttosto alta di questa gente proponeva qualche rivoluzione di qualche tipo.




Il fatto che tu abbia letto Orwell, e magari Proudhon, e magari chissà chi altro, e forse visto anche film tipo "V per Vendetta", è solo una cosa che rende comprensibile il tuo punto di vista.


Però né Orwell, né Proudhon, né Moore e neppure Chissà Chi Altro hanno fatto svanire come per magia il problema Etico e Politico.
(Anche se ho pochi dubbi sul fatto che almeno Moore qualche incantesimo lo abbia tentato.)

La questione continua a porsi, eccome.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=6479&post_id=201311