Re: Vaticano SpA, un macigno sulla democrazia

Inviato da  redna il 3/9/2011 16:28:41
02-09-2011
Finché siamo “una lobby”, finché siamo “massoni”, finché siamo “solo dei Radicali”, una certa strategia di agenda-setting rischia di essere vincente: i “pochi appestati” che chiedono di mettere fine ai privilegi del Vaticano sono per definizione dei signori nessuno (ripetiamo, nell'ordine: lobby, massoni, Radicali), ergo non meritano nemmeno di essere presi in considerazione nel dibattito pubblico.

Questa volta qualcosa ha iniziato a mutare, a cominciare dai 140 mila che sul web chiedono apertamente di mettere fine ai vantaggi fiscali di cui gode il Vaticano, specie in un momento drammatico in cui agli italiani – di ogni classe sociale o fascia d’età – si chiedono sacrifici notevoli per salvare i conti pubblici.

Addirittura tutto può cambiare – e bisogna esserne consapevoli – se il primo quotidiano economico d’Italia e d’Europa, il Sole 24 Ore, dellibera con un editoriale “l’ultima chiamata” per mettere fine a questi privilegi inspiegabili. Sembrerà strano, ma è proprio quello che è successo il 31 agosto con l’editoriale apparso sulla prima pagina del quotidiano confindustriale a firma di Roberto Perotti (“Rigore draconiano, ultima chiamata”).


L’economista della Bocconi – quello, per intenderci, la cui proposta di anticipare il pareggio di bilancio al 2013 fu sposata pubblicamente dalla presidente di Confindustria in occasione della manovra di luglio – ieri tornava a spiegare che “l’Italia è nei guai perché i mercati considerano il suo debito pubblico troppo alto”. E aggiungeva che se l’obiettivo è quello di “distribuire i sacrifici più uniformemente”, anche per rendere politicamente accettabile la correzione dei conti, allora è urgente “l’eliminazione dell’esenzione fiscale della Chiesa”.

Il giornale degli industriali italiani, nel suo editoriale di ieri, insiste: tra Ici, Irpef, Ires, Imu e tasse immobiliari varie non pagate dalla Chiesa, parliamo di “introiti difficili da quantificare, ma anche in questo caso i simboli contano almeno quanto il cash”. Se i simboli contano, da oggi siamo decisamente meno soli a chiedere che il Vaticano faccia la sua parte nel pagare la manovra e liberare l’economia da un’ingiusta manomorta.




fonte


°°°°°°°°°°°°



Vergogna Italiana: tutti pagano l'ICI tranne la Chiesa ... UE processa l'Italia "sono aiuti di stato"


Finalmente qualcuno se n'è accorto!!!! L'italia sprofonda nella crisi ma c'è chi continua a godere di privilegi inimmaginabili per qualunque altro cittadino! Parliamo al solito della Chiesa , del Vaticano, che nonostante possa vantare oltre 100 mila fabbricati nel nostro territorio (di cui molti donati proprio dallo stesso Stato Italiano), continua ad usufruire dell'assurda e inspiegabile esenzione del pagamento dell'ICI.

"Le esenzioni fiscali concesse alla Chiesa costano allo Stato italiano un'indagine formale dell'Ue per aiuti di Stato incompatibili con le norme sulla concorrenza"

Infatti il commissario alla Concorrenza Joaquin Almunia dichiara in un documento: "Alla luce delle informazioni a disposizione la Commissione non può escludere che le misure costituiscano un aiuto di Stato e decide quindi di indagare oltre"

L'esenzione totale dell' ICI fu inizialmente inserita dal governo Berlusconi nel dicembre 2005 e poi in seguito rivista dal governo Prodi che sotto pressione dell'Ue ridusse in parte i benefici concessi.

Se l'Italia sarà condannata, dovrà chiedere il rimborso delle tasse non pagate dalla Chiesa e la conseguente fine di tutti i privilegi verso lo stato Vaticano.

Il risparmio annuo per la Chiesa (dovuto all'esenzione sul pagamento dell'ICI) è da calcolarsi intorno all'enorme cifra di 2 miliardi di euro , che sommato al regalo che già gli concediamo ogni anno con 8xmille (unico paese dell'Unione Europea a cedere completamente, a meno che qualcuno non specifichi destinazioni diverse, alla Chiesa Cattolica l'8xmille), che nel 2009 ha sfiorato il miliardo di euro di entrate nella casse Vaticane, fa la stratosferica cifra di 3 miliardi di euro (annui) regalati al Vaticano dallo stato Italiano...


Alla faccia della povertà!



fonte

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=6479&post_id=200603