Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia

Inviato da  sitchinite il 17/2/2012 20:13:20
Vi lascio qui invece una mia riflessione sulle 'ripetizioni' della storia in Genesi.


Esiste uno strano parallelismo che lega Genesi 1-7 a Genesi 8-12, come se in Genesi 7 ci sia stato un 'azzeramento' delal storia. Ebbene quell' azzeramento, da quanto si vede dallo schema di Genesi, esiste davvero: il Diluvio.

E' interessante notare come le storie di Creazione all' inizio di Genesi trovino ripetizione nella ri-Creazione dopo il Diluvio, e come ogni fatto narrato dopo la 'prima creazione' trovi ripetizione dopo la 'seconda creazione'.

Analizziamo queste analogie in profondità.


La prima parte di analogie riguarda la Creazione e l' inizio delle attività umane:


* Genesì 1 dai versetti 2 a 20 narra di come il mondo nasce dall' Abisso delle acque, tramite loro raccolta, formazione (o liberazione) della terra, la nascita delle piante, degli animali in acqua e nel cielo.
* Genesi 8 dai versetti 2 a 17 narra di come dopo il diluvio le acque si ritirano, riemerge la terra, Noè manda degli uccelli nel cielo, e le piante riaffiorano.
* Genesi 1 nel versetto 22 rappresenta la benedizione di Dio agli uccelli e agli animali marini perchè si moltiplichino
* Genesi 8 nel verso 17 rappresenta la benedizione di Dio agli animali che escono dall' arca perchè si moltiplichino
* Genesi 1 nel versetto 28 rappresenta la benedizione di Dio all' uomo e alla donna, perchè 'siano fecondi e si moltiplichino'
* Genesi 9 nel versetto 1 rappresenta la benedizione di Dio a Noè e alla sua famiglia perchè 'siano fecondi e si moltiplichino'
* Genesi 1 nei versetti 29 e 30 rappresenta la disposizione 'alimentare' di Dio riguardante uomini ed animali (all' uomo é dato mangiare erbe e frutti ma non carne – agli animali é dato mangiare erba)
* Genesi 9 nei versetti 3 e 4 rappresenta la disposizione 'alimentare' di Dio riguardante uomini ed animali (all' uomo é dato mangiare erbe e frutti ma esplicitamente non la carne)
* Genesi 2 nel versetto 15 vede Adamo messo a lavorare la terra in un giardino
* Genesi 9 nel versetto 20 vede Noè lavorare la terra piantando un vigneto


La seconda parte di analogie, potremmo definirla 'della maledizione' da parte di Dio agli uomini:


* Genesi 3 dai versetti 1 a 7 lega lo stato di nudità a un alimento (Adamo ed Eva erano nudi e si accorgono di esserlo dopo aver mangiato dall' albero proibito)
* Genesi 9 nel versetto 21 lega la nudità a un alimento (Noè beve del vino e si denuda)
* Genesi 3 dai versetti 7 a 12 lega la nudità a un senso di vergogna (Adamo ed Eva si rendono conto di essere nudi e si nascondono alla vista di Dio)
* Genesi 9 dai versetti 22 a 24 lega la nudità a un senso di vergogna (Cam vede il padre nudo che dorme mentre i fratelli Sem e Jafet si rifiutano di guardarlo e lo coprono)
* Genesi 3 dai versi 17 a 19 rappresenta la meledizione di Dio ad Adamo e alla sua stirpe
* Genesi 9 dai versi 25 a 27 rappresenta la maledizione di Noè a Cam e alla sua stirpe (Canaan)


Su questo ultimo parallelo c' é da fare una precisazione: l' evento della maledizione di Cam e della sua stirpe tramite Canaan trova anche un parallelo in Genesi 4 nei versetti da 9 a 15, che raccontano la maledizione di Dio a Caino e alla sua stirpe.


Abbiamo poi un altro parallelismo, quello delle genealogie:


* Genesi 5 é dedicata alle genealogie di Adamo fino a Noè
* Genesi 10 é dedicata alle genealogie di Noè attraverso i suoi figli


Il successivo parallelismo riguarda eventi di 'ribellione' in un' epoca in cui le popolazioni si erano moltiplicate e diffuse nel medioriente. Sono la ribellione dei 'figli di Dio e degli uomini' e la ribelione dei costruttori della Torre di Babele. Si tratta, come vedremo, di una sorta di 'parallelismo inverso':


* Genesi 6 dai versi 1 a 2 narra dei figli di Dio che dal cielo scendono sulla terra per unirsi con le figlie dell' uomo
* Genesi 11 dai versi 1 a 4 narra degli uomini che cercano di 'salire al cielo' dalla terra
* Genesi 6 nel verso 4 parla degli 'uomini di fama' (il termine usato é 'shem')
* Genesi 11 nel verso 4 parla di come gli uomini costruendo la torre alta fino al cielo cercassero di acquisire fama (il termine usato é ancora 'shem')
* Genesi 6 dal verso 5 rappresenta la maledizione di Dio agli uomini per aver trasgredito (le unioni tra figli di Dio e figlie degli uomini) e perchè 'erano malvagi'
* Genesi 11 dal verso 5 rappresenta la maledizione di Dio agli uomini pr aver cercato di organizzarsi e costruire la torre.


Il risultato di questa ultima analogia é diverso nei due casi: nel caso di Genesi 6, il risultato della malvagità dell' uomo é il Diluvio, il già menzionato 'punto di azzeramento'; nel caso di Genesi 11, il risultato della malvagità dell' uomo è la dispersione in varie terre con conseguente confusione della lingua, nonché la distruzione della torre.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=6454&post_id=213794