Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia

Inviato da  sever il 10/2/2012 11:26:42
Cit: Nessuna necessità di corpo o materia, nessuna necessità di forma o sostanza.

Secondo i dogmi delle chiese Dio è spirito, onnipresente e infinito. Da qui scaturisce, se si vuole essere consequenziali, che tutta la creazione fisica è compenetrata dallo Spirito di Dio, altrimenti Dio non sarebbe né onnipresente né infinito, visto che il Cosmo o Creazione pare non avere limiti. Perché dici che non c'è nessuna necessità di forma o sostanza?

La forma e la sostanza di Dio è il Cosmo stesso, perché Dio, essendo onnipresente, è necessariamente nel Cosmo stesso. Tutto ciò che vediamo è vivificato dallo spirito di Dio. Dio è l'energia che sostiene il Tutto, così come il nostro spirito sostiene, vivifica il nostro corpo.

Infatti, al momento della morte, del distacco dello spirito dal corpo, questo si dissolve. Il Cosmo non potrebbe sussistere se lo Spitiro di Dio non fosse incarnato nel Cosmo, che è il suo corpo.

Un Essere perfetto come Dio ha in sé il perfetto equilibrio degli opposti, quindi è sia femminile sia maschile, come l'Adamo originario, che era sia maschio sia femmina e che si moltiplicava autofecondandosi. Infatti Dio comandò: "Crescete e moltiplicatevi!". Come era possibile se la donna spuntò più tardi?

Se Adamo era ad immagine e somiglianza di Dio, necessariamente Dio era ad immagine e somiglianza di Adamo. O no?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=6454&post_id=213206