Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia

Inviato da  levitor il 9/2/2012 10:31:43
Citazione:

RedPill ha scritto:

La domanda è questa: se tutto era già scritto, che ruolo ha avuto il libero arbitrio in tutto questo?
Dio ha affidato la scena madre della sua creazione ad un mondo dotato di libero arbitrio? E se qualcosa fosse andato storto? Tutto sarebbe andato a puttane!!!

Se Giuseppe in un impeto d'ira avesse lapidato Maria dopo averla trovata gravida senza aver mai avuto rapporti con lei? Se erode avesse deciso di non uccidere tutti i figli maschi? Se un ladrone o un mendicante avessero ucciso Gesù una notte solo per derubarlo? Se Giuda non lo avesse tradito? Se i soldati romani che dovevano catturare Gesù si fossero opposti perchè credevano in lui?
Se i membri del sinedrio dotati di libero arbitrio avessero deciso di seguire Gesù invece di condannarlo? Se Ponzio Pilato avesse proibito agli Ebrei di crocefiggere Gesù?

Ovvero, se solo una di queste cose, a causa del libero arbitrio, fosse andata storta, che fine avrebbe fatto tutta sta messa in scena di Gesù morto per i nostri peccati?

Oppure in via eccezionale, tutti quelli che hanno avuto a che fare con Gesù non avevano il libero arbitrio.

Peace
RedPill



Prova anche a chiederti se non avevano il libero arbitrio in quanto sono pure astrazioni mentali, frutto di coloro che hanno elevato a divinità un aspirante al trono di Davide cui però gli andata male (il Trionfatore terreno, poi convertito nel Salvatore metafisico).
Leggendo un romanzo di solito non ci si pone la questione se i personaggi hanno il libero arbitrio.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=6454&post_id=213134