Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia

Inviato da  RedPill il 23/8/2011 9:10:30
Citazione:

sever ha scritto:
Per RePill:
ma cosa capisci leggendo in Giovanni queste parole: "In principio era il Verbo e il Verbo era con Dio e il Verbo era Dio...Tutto è stato creato per mezzo di Lui e senza di Lui nulla è stato creato". Questo è italiano, non è cinese.
Se non vuoi credere è un altro paio di maniche, ma non dire che nella Bibbia non c'è scritto che il creatore è il Verbo. Dio Padre e il Figlio sono l' da principio. Gli elohim o angeli saranno creati dopo, come l'uomo.


Caro sever,
quando leggo i tuoi post capisco perchè con la gente come te è inutile ragionare. Tu sei ignorante per quanto concerne questo argomento ma continui comunque a professare quella che tu consideri la verità.
Se non conosci e non ti informi sei in balia di ciò che altri ti fanno credere.
Mi dispiace ma sei proprio ad un livello basso e non c'è punto di incontro per un dialogo serio tra me e te.

Giusto per capirsi.
Noi parliamo di ciò che dice la Bibbia e tu citi un testo contenuto nel vangelo di Giovanni. Sai di cosa stai parlando?
Se parliamo di un testo pseudo storico ed antichissimo che descrive qualcosa di oscuro, non puoi avvalorarlo citando testi che ne parlano a posteriori rielaborando il testo e reinterpretandolo.
Il sognor "Giovanni" non fa altro che una lezione di catechesi sulla genesi, cercando di introdurre il concetto di trinità che nella Bibbia NON APPERE DA NESSUNA PARTE.

Il vangelo di Giovanni è il testo più lontano e scollegato storicamente tra tutti i libri che compongono la bibbia. E' stato inserito nella Bibbia solamente perchè utile ai fini catechistici.
In effetti non è stato scritto ai tempi di Gesù, non è stato scritto dall'apostolo Giovanni e soprattutto non è stato scritto da un evangelista. E' una sorta di primo catechismo frutto della filosofia delle prime comunità cristiane che cercavano di dare un senso agli altri vangeli (molti più di 3) che circolavano in quel periodo. Non a caso il vangelo di Giovanni è una somma, una rivisitazione ed una censura degli altri 3 vangeli canonici.

Sever,
studia, ci vediamo a settembre.

Peace
RedPill

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=6454&post_id=199969