Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia

Inviato da  sever il 22/8/2011 16:59:24
Per RedPill:
Cit: Perchč chi crede nel dio della bibbia crede in uno solo di questi Elohim e non i tutti?

Io credo nel Dio degli dči, il Dio degli Elohim. E’ questo il creatore del Cosmo. Come giŕ detto in precedenza, all’inizio della creazione c’era il Padre e il Figlio di Dio, il Verbo. Siccome sono simili, sono due Dii, termine da me preferito a quello di Dči, perché evoca il paganesimo e il ricordo del politeismo. Sono questi due Esseri che decidono la creazione di tutto. Il Figlio, quello che viene chiamato Verbo, č quello che realizza il progetto. Infatti viene ripetuto spesso che tutto fu fatto per mezzo di lui. Il Verbo concretizza il progetto divino.

Questi signori, gli Elohim, non possono aver creato pianeti, soli e galassie. Va oltre le loro possibilitŕ. L’unico che poteva farlo era il Verbo, perché Dio egli stesso, ovvero Onnipotente come il Padre. Soltanto il Dio degli dči, il Dio degli Elohim, il Dio di questi signore č il creatore del Cosmo. Non si tratta di negare la loro esistenza, ma si tratta di stabilire che ruolo hanno all’interno della creazione cosmica.

Paolo di Tarso stesso ne ammette l’esistenza e li chiama dči e signori. Lo si legge in 1° Corinti 8,5-6: “E sebbene ci siano esseri chiamati dči, sia in cielo che sulla terra, come vi sono, infatti, molte divinitŕ e molti signori, tuttavia per noi non c’č che un solo Dio, il Padre da cui tutto proviene…”.
Paolo sta dicendo, perň, che l’adorazione spetta al Padre, perché tutto proviene da Lui, anche questi dči, questi signori.

Mentre i pagani chiamavano questi signori dči, gli Ebrei e i cristiani li chiamarono angeli. Gli Elohim, o dči o angeli sono collaboratori di Dio, suoi ministri e svolgono determinati compiti nel grande edificio cosmico. Questi compiti sono proporzionati al loro sviluppo sia spirituale sia scientifico. E’ stata l’ignoranza dell’umanitŕ primitiva a spingere gli uomini ad adorarli come creatori. Per quanto evoluti scientificamente, ricordiamoci i vimana degli indiani, ritengo impossibile per questi signori creare soli e mondi.

Il termine facciamo, plurale, per me indica proprio il Padre e il Figlio. Quindi il termine da me usato, Dii, Dči, č equivalente a Elohim. Si trata, perň di stabilire quanti fossero, se mille o due. Dai passi di Giovanni e di Paolo e altri io deduco che fossero due, cioč il Padre e suo Figlio, il Verbo.

Cit: Se la Bibbia vuole dirci qualcosa, il significato va ricercato in ciň che c'č scritto, non in ciň che qualcuno vuole per forza leggerci.

Infatti, i miei interventi mirano proprio a far capire che i dogmi, cioč ciň che qualcuno vuole per forza leggere nella Bibbia e farci credere, sono, per me, falsi, perché sono possibili altre interpretazioni.

Cit: se la Bibbia dice che gli elohim erano tanti, significa innanzitutto che il dio che la religione cattolica vuole inculcarci non esiste. Esistono molti dei che dialogavano con il popolo ebraico.

Con Mosč dialogava Dio faccia a faccia. Si legge in Esodo 33,11: “Il Signore parlava a Mosč faccia a faccia, come uno parla al suo amico”. Che sia Dio Onnipotente a parlare con Mosč lo si evince da Esodo 32,34: “Ma ora va’, guida il mio popolo al luogo che io ti detto; ecco, il MIO ANGELO andrŕ innanzi a te…”. Dio dice che da allora in poi sarŕ l’angelo a guidarli, ma fino ad allora lo ha fatto Dio personalmente. Questo passo č la conferma di questo precedente sempre in Esodo 23,20-21: “Ecco io mando un angelo davanti a te, perché ti guidi durante il cammino e ti conduca al luogo da me preparato. Rispetta la sua presenza e ascolta la sua voce; non ti ribellare a lui: egli non perdonerŕ i vostri misfatti, perché il mio Nome č in lui”. Gli Elohim, o dči, o angeli fanno le veci di Dio, ma non sono Dio.

Ritiratosi Dio, il Supremo, con il popolo ebraico dialogavano gli angeli o dči o elohim.

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