Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia

Inviato da  infosauro il 22/8/2011 12:02:33
Citazione:

sever ha scritto:
[...]E’ l’uomo stesso, a causa della sua caparbietà, della sua testardaggine, che può autodistruggersi.[...]

Ok, non cambia niente, rispondi pure al mio quesito con questa premessa.
Lo cambio quel tanto che basta:
X ha fatto scrivere B, B ha causato un sacco di morti e di sofferenze e tutti i suoi eventuali benefici sono ancora da dimostrare e quindi ipotetici.
In B sono descritte 2 entità, C e D, di cui sappiamo, sempre da B, che:
1)C vuole la salvezza dell'uomo,
2)C può violare le leggi della fisica, quindi potrebbe semplicemente fare in modo che tutte le persone sappiano cosa c'è scritto in B già alla nascita schioccando le dita: non gli serve nessun supporto cartaceo, né di altro tipo,
3)D è quella parte di umanità che può autodistruggersi,
4)D può trarre in inganno il resto dell'umanità,
5)D non può violare le leggi della fisica perciò ha bisogno di un supporto cartaceo se vuole lasciare un messaggio che sia trasmesso anche ai posteri.
Ora, usando il metodo deduttivo, metti una croce nella risposta giusta:
[ ]X = C.
[ ]X = D.
[ ]X è altro, specificare:______________________________
Citazione:
Ti espongo la mia soluzione personale su come nasce il libero arbitrio. Nella nostra società si acquisisce il libero arbitrio, cioè la piena responsabilità dei propri atti, con la maggiore età. Il maggiorenne può prendere libere decisioni ed è l’unico responsabile degli effetti di quelle decisioni.
I figli spirituali che Dio genera divengono adulti nel mondo spirituale. Come i nostri figli divengono uomini con la maggiore età, così i figli di Dio, divengono uomini spirituali con la maggiore età. Divengono, quindi responsabili di fronte a Dio delle loro decisioni, delle loro azioni.

Tu non puoi impedire a tuo figlio maggiorenne di agire liberamente. Puoi, dall’alto della tua esperienza, consigliarli di non fare una determinata cosa. Ma NON puoi impedirglielo. Dio si comporta nella stessa maniera. Se tu impedisci a tuo figlio di fare una determinata cosa con la coercizione, ledi la sua dignità di uomo libero e tuo figlio ti odierà, perché non rispetti la sua libertà, il suo libero arbitrio. Se l’esperienza si rivelerà un disastro la colpa sarà soltanto sua, perché ha voluto farla nonostante i tuoi avvertimenti.[...]

Come già ti è stato detto il paragone padre-figlio con dio-uomo non è valido perché, a differenza del padre,
A)Si suppone che Dio sia, non solo il creatore dell'uomo, ma anche del male, ovvero della possibilità di fare una scelta nociva per costui.
B)Dio sa cosa sceglierai, il che rende tutta la storia del libero arbitrio alquanto risibile.
Citazione:
Come ho scritto a Inquisitor, si tratta invece di due racconti distinti. Nel primo Dio “crea” il Cosmo a livello puramente spirituale. Come si evince dal primo racconto, l’uomo viene creato per ultimo, dopo gli animali. Ricordati che sto parlando di creazione spirituale.[...]

Supposizione basata sul nulla.
Citazione:
La domanda è: in chi nacque l’iniquità?[...]

No, la domanda è perché nacque l'iniquità?
Citazione:
Quanto da me esposto può spiegare l’apparente contraddizione.[...]

Anche la classica marmotta dell'industria cioccolatiera può spiegare l'apparente contraddizione, peccato che non ve ne sia traccia nella bibbia.
Citazione:
Per quanto riguarda Gen 32,27 ti faccio notare che dove non c’è legge non c’è trasgressione. Quando Mosè ordina la strage non c’è ancora la legge: non uccidere![...]

Ma certo! Che stupido sono stato! Non c'era ancora la legge, capite? Si poteva uccidere a piacimento! Scommetto che a quei tempi si divertivano alla grande.
Citazione:
E siccome dove non c’è legge non c’è trasgressione, gli uomini che uccisero non avevano alcuna colpa, anche perché era Dio stesso che lo ordinava per il tramite di Mosè.

A questo punto la domanda sorge spontanea: perché non hai già buttato la bibbia nel cesso?
Se invece non vuoi intasare lo scarico, ti consiglio di tornare all'inizio del mio commento per stabilire se mosè ha fatto da tramite o da scrittore, mi sembra doveroso controllare prima di obbedire ciecamente a un dio che ordina di trucidare della gente; a te no?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=6454&post_id=199883