Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia

Inviato da  RedPill il 22/8/2011 9:46:33
Ciao ragazzi, mi siete mancati.
Ho visto con piacere che il sole d'Agosto ha fatto maturare alcune menti ma purtroppo ha bruciato anche molti neuroni...
Remember: sempre un cappellino nelle ore più calde!!!

Ho letto con piacere che c'è qualcuno che porta le prove della veridicità della bibbia citando ciò che i profeti ed i successori delle varie dinastie hanno detto e scritto. Ho già precisato tempo fa che le profezie inserite nella Bibbia (AT e NT) sono espedienti funzionali alla Bibbia stessa. Sono strumenti di coercizione.


Vorrei però puntualizzare una cosa sull'attendibilità del testo:
ne avete parlato molto, dicendo che il testo odierno è una schifezza tagliata, copia/incollata, censurata, modificata e con inserti inventati.
I vari testi sacri NON ERANO TRAMANDATI ORALMENTE. ERANO ROTOLI SCRITTI E CONSERVATI MATERIALMENTE DALLE GUIDE SPIRITUALI DEL TEMPO. Quindi esiste un testo originale (ormai perduto).
Da quello derivano le varie versioni pervenute ad oggi. Quindi dobbiamo almeno ammettere che quello che abbiamo noi oggi è un libro che deriva da documenti originali antichissimi, e su questo dobbiamo basarci.
Comunque meglio basarsi (come fa Biglino) su testi "più originali possibili" cioè pre-concilio.


Detto questo io porrei molta attenzione non tanto a ciò che dice Biglino ma al suo approccio.
Se la Bibbia vuole dirci qualcosa, il significato va ricercato in ciò che c'è scritto, non in ciò che qualcuno vuole per forza leggerci.


Quindi, iniziando dal principio:
se la Bibbia dice che gli elohim erano tanti, significa innanzitutto che il dio che la religione cattolica vuole inculcarci non esiste. Esistono molti dei che dialogavano con il popolo ebraico.

PARTIAMO DA QUI?
Perchè chi crede nel dio della bibbia crede in uno solo di questi Elohim e non i tutti?


Peace
RedPill

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=6454&post_id=199872