Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia

Inviato da  sever il 4/8/2011 15:41:28
Vorrei aggiungere il mio pensiero a quello di NeWorld, anche se ci sono alcune lievi differenze.
Per Dj:
Perché un essere onnipotente e buono crea il male?
Ti metto davanti due esempi simili: quello del Budda e quello del figliol prodigo. Entrambi, fin tanto che sono col Padre non patiscono dolori, non hanno la cognizione della sofferenza. Solo quando lasciano la casa paterna, di loro spontanea volontà, ne divengono coscienti. Il male di cui parli sono le conseguenze degli errori, che io chiamo esperienze, che si commettono nella lunga ascesa evolutiva. Come ti diceva Benitoche, sono ceffoni che il Padre ti dà per correggerti; sono come le punizioni che del maestro affibbia all’alunno che fa marachelle disturbando l’equilibrio e la pace nell’aula. Per imparare bisogna sperimentare e gli errori sono inevitabili. Importante è prenderne coscienza e non ripeterli. Infatti, il Padre, prima di dare un ceffone, ammonisce! Quindi, non è Dio il creatore del male, ma l’uomo ribelle agli ammonimenti del Padre. L’errore diviene male quando si persevera nell’errore. E’ il perseverare nell’errore, nonostante gli ammonimenti, che fa scattare la giustizia del Padre, quindi la punizione, che arreca dolore e la percepiamo come male. La punizione non è che l’effetto di una causa messa in atto dall’uomo stesso. Chi semina vento raccoglie tempesta; ad ogni azione una reazione uguale e contraria. Gesù diceva; “Chi prenderà la spada perirà di spada”. Apocalisse è ancora più esplicita (13,10): Chi uccide con la spada di spada perirà.
Perché non si fa vedere? Condivido la risposta di Benitoche; perché sei cieco! L’occhio del tuo spirito, cioè l’intuito, è in capace di discernere la verità, perché avvolto da dense tenebre. Non solo sei cieco, ma anche sordo. Tu e Calvero siete ciechi e sordi, ma dite di vedere e sentire meglio degli altri. Terribile situazione. Perché non c’è peggior cieco o sordo di chi non vuol vedere e sentire.
Se Creazione e Creatore coincidono tu puoi vedere Dio in ogni cosa che ti circonda. Puoi vederlo nelle stelle, nei pianeti, nelle galassie. Se puoi intendi vederlo come si vede un uomo, anche qui ti sbagli. Mosè parlava con Dio faccia a faccia. Dio quindi ha un volto, perché Dio, per me, è l’uomo perfetto, l’uomo che ha raggiunto la glorificazione, l’onnipotenza, come il Signore Gesù duemila anni fa.
Ciò che dico viene confermato nell’episodio di Abramo, amico di Dio, quando riceve la visita del Signore accompagnato da due angeli. Da quanto si legge si capisce che Abramo era ben cosciente di parlare con dio in persona, perché diceva: “Il giudice del mondo eserciterà forse la giustizia in modo ingiusto?” Gen 18,25.
Come vedi, il Signore si fa anche vedere, quando vuole. Gesù era Dio e come tale si fece vedere in carne e ossa dagli uomini. Bada bene, però. Per me non era il Padre, ma il Figlio incarnatosi per la salvezza degli uomini: sono due Dii distinti. Ciò si deduce dal passo del Genesi: “Facciamo l’uomo a nostra immagine, secondo la nostra somiglianza”. Questo passo viene confermato da Giovanni nel suo vangelo, quando parlando del Verbo dice: “In principio egli era presso Dio”. Studia meglio e rifletti di più. Questo consiglio vale anche per Calvero.
L’essere umano si è talmente degenerato spiritualmente da aver perso la sua qualità principale: l’intuito, cioè l’intelligenza spirituale. Quindi, non sono complicate le Scritture ma è l’uomo ad avere la mente contorta e a complicare le cose.
Citazione: quando Alberto Sordi diceva- perché io sono io e voi nun siete un cazzo- stava predicando il verbo…
La tua ignoranza sui Vangeli, o meglio sulla loro comprensione, è davvero abissale. Sai benissimo che Gesù diceva: “Voi siete dèi e se avrete fede farete le cose che faccio io, ANZI NE FARETE DELLE MAGGIORI”. Come vedi il Signore esaltava il suo prossimo, nonostante questi lo odiassero. Lo amava così tanto da arrivare a dire che chiunque poteva fare cose maggiori di quelle che faceva Lui. Gesù abbassava sé stesso ed esaltava i suoi fratelli minori. Questo è puro AMORE!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=6454&post_id=199193