Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia

Inviato da  NeWorld il 30/7/2011 20:00:34
@ Calvero:
Tu continui a partire dal presupposto che Dio esista, quindi 1) o ti veniamo tutti dietro secondo questa logica e alla fine diverrà un monologo, oppure 2) se vuoi aprire una discussione costruttiva per tutti, non è che devi cambiare idea, ovviamente (tu credi che Dio esista, e ci siamo) .. ma devi lasciare che il contraddittorio possa mettere in discussione la tua posizione

Hai ragione per quanto riguarda il fatto che,prima di entrare in discorsi su Dio avrei dovuto iniziare con un topic tipo: "Dio esiste?". Io come dici,parto da questo presupposto,ma non impedisco a nessuno di metterlo in discussione.

Riguardo alle mie frasi successive,ci hai giocato su un pò troppo, ma il senso era molto più semplice di quello che pensavi...quello di un impressione: che molti (ma non tutti) esseri umani si stiano "gasando" oltre il loro reale potere,quando a me sembra proprio che siamo piccoli piccoli in confronto a ciò che ci circonda. Oggi siamo vivi e domani chi lo sa?

Citazione: Liberi di pensarlo.
Beh potrei darti diverse risposte logiche, di taglio ironico (ma non sarcastico, o più psicologiche, magari logiche):
Una potrebbe essere: .. e tu prigioniero di crederci
o magari: .. grazie di averci concesso questa libertà


Se ho deciso di crederci non sono prigioniero,è una scelta consapevole. Prigioniero è colui che è costretto in una condizione in contrasto con la propria volontà.
Non sono in condizione di concedere libertà a nessuno,la libertà è un diritto degli esseri umani.

Insomma, si torna al fatto che non c'è amore nel tuo Credo, c'è paura

E qui fai un grosso errore: quello di esprimere un giudizio personale avendo pochissimi elementi a disposizione. Un pò di prudenza non guasta.

Spero che tu non te la prenda,dopotutto mi stai simpatico!

appena posso continuo...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=6454&post_id=198990