Re: Giuliana Conforto

Inviato da  Santaruina il 19/7/2011 13:51:57
Ho visto tutta la conferenza, dall'inizio alla fine.

Penso che per la Conforto si possa fare lo stesso discorso introdotto per malanga: si ispira a concezioni della conoscenza tradizionale e li interpreta in modo modernista-positivista, facendo un grande papocchio (vedi per esempio il concetto realtà-illusione che diviene realtà- ologramma, col sole che è un riflesso ecc.ecc.)

Insomma, siamo alle solite, gente che vuole fare "l'esoterista" senza comprendere che la sua mentalità è totalmente meccanicista.

Quando poi con assoluta nonchalance ci spiega che la luna è un riflesso di un satellite in realtà molto vicino a noi, e che su questo satellite ha sede il quartier generale degli Illuminati (!) mi veniva da piangere per la disperazione.

Insomma, stiamo attenti.

E' facile farsi abbindolare da chi butta giù due o tre concetti tratti dal sapere tradizionale e li condisce con "le ultime scoperte della fisica quantistica" (che fa sempre molto figo e autorevole): è un classico modus operandi del new age, filone nel quale la Conforto si inserisce alla perfezione.

p.s piccola osservazione marginale: in due tre occasioni la Conforto si mette a ridere in maniera scomposta da sola su delle sue considerazioni che di "divertente" non hanno proprio niente.
Insomma, non proprio un segno di lucidità mentale.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=6435&post_id=198271