Re: La seconda venuta di Gesù Cristo

Inviato da  shm il 12/3/2012 16:26:26
shm:

Con ciò volevo semplicemente capire cosa possa aver consentito di conoscere Madame Blavatsky.

TAD:

Le stanze di Dzyan - Per la prima volta in occidente ad opera di: H.P.Blavatsky;

Le suddette stanze erano 7 (sette). Potremmo attraversare il globo intero, millenni di storia, archeologia e teologia.

E saremmo sempre perseguitati dal 7 (sette).

La prima a comprenderlo, nella cosiddetta cultura occidentale... fu Madame Blavatsky.

SHM:

Se ciò che Madame Blavatsky consente di conoscere è questa "verità", ridotta, a quanto pare, al mito che ruota intorno al "7", non vedo cosa ci sia di nuovo rispetto a quanto storici delle religioni comparativisti si sforzano di studiare da decenni e cioè la riconducibilità di tutte le credenze ad un unico archetipo religioso primordiale e originario, dove non esiste soltanto un mito del "7" ma anche altri numeri, immagini ed elementi vari come l'albero ecc. ecc.

La pretesa di risalire ad un'antichissimo manoscritto tibetano misterioso non è ne più ne meno che un espediente retorico per avallare e legittimare i contenuti della dottrina di M.B.

Ricordiamo che la supposta antichità di un'origine di un popolo, nel pensiero dell'800 soprattutto, era la maniera più semplice(impressionante l'immaginario collettivo) per rivendicare un primato di razza, di territorio ecc. e basti vedere come, ideologie quali l'arianesimo e il "british israelism" abbiano attinto alla qualità di "antico" strumentalizzata intorno al primato auspicato.

In seguito, per esempio nelle ideologie dei nazionalismi il ruolo dell'antico è stato sostituito, quale impianto primario legittimante, dalla scienza, evolutasi nella biologia, e sfociata nell'eugenetica...

Un altro elemento che ha impressionato l'immaginario collettivo ignorante, legittimando, semplicemente, le conclusioni cui si voleva arrivare...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=6074&post_id=214858