Re: La seconda venuta di Gesù Cristo

Inviato da  TAD il 24/2/2012 21:57:32
@incredulo:

Ero certo che citassi quel passo. E ti garantisco che ce ne sono molti altri, molto più ambigui e prestanti per le accuse di satanismo.

Per quanto mi riguarda, ciò che è espresso in quelle parole, è del tutto assimilabile al Dualismo Junghiano. Ma non mi pare che qualcuno si sia mai azzardato ad accusare Jung di satanismo.

Citazione:

La Blavatsky non fa altro che fare il suo gioco, dipingendo Lucifero come amico dell'umanità, colui che come Prometeo ruba il fuoco agli Dei per donarlo agli uomini, portatore di bellezza e CONOSCENZA.


Ciò che dipinge la Blavatsky è l'invito alla ricerca dei simboli e archetipi che sono alla base dell'iconografia di tutte le religioni del globo. E ribadisco: delle sue conclusioni - così come delle conclusioni di chiunque altro - io non me ne faccio nulla. A me interessano le informazioni riportate a seguito di anni e anni di ricerca. Se permetti, alle mie conclusioni, ci arrivo io.

Citazione:

Il punto centrale del ragionamento, quell'inferenza logica che non vedi la trovi SUPERANDO il dualismo tra BUONI E CATTIVI.


Buoni? Cattivi? Bene? Male?

Nessuno di questi qualificatori appartiene al mio modus scribendi: io ho detto di apprezzare chi mi fornisce informazioni e di provare nausea verso chi depista e diffama.

Citazione:

Non è scegliere tra Lucifero buono o Lucifero cattivo.


Non ho mai esternato valutazioni sul Lucifero buono o Lucifero cattivo, io sostengo a gran voce che l'umanità non sa neppure chi o che cosa sia... Lucifero (spero che tu sia consapevole che da Prometeo, si sia arrivati a Bafometto, con tanto di corna, zoccoli e lingua biforcuta).

E per questo, l' imputato, rinnova i propri complimenti al Sacro Istituto per il lavoro svolto nel corso dei secoli.

Citazione:

Sia UNO che l'ALTRO hanno bisogno di esistere per ESSERE.


Questa proprio non l'ho capita.


P.S.: @PadijtLee: Sarebbe auspicabile che adducessi argomentazioni, anzichè quotare o uscirtene a slogan. Comunque, per la cronaca, sono tra chi ha apprezzato molto il lavoro di Carlos Castaneda...


EDIT: incredulo, rileggendomi, mi accorgo di aver usato un tono che può essere interpretato come scontroso: non è mia intenzione. Ritengo che sia una discussione molto interessante ma non voglio passare per adepto di Satana o servo del male. Spero di aver chiarito la mia posizione con quest'ultimo post. Ciao.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=6074&post_id=214303