Re: La seconda venuta di Gesù Cristo

Inviato da  incredulo il 24/2/2012 20:10:35
@TAD


Citazione:
Sei certo di non aver letto qualche frase fuori contesto?
Sei certo che si riferisse a Satana in quanto Icona del male assoluto?
Sei certo che non si riferisse a Lucifero in quanto portatore di conoscenza?
Non trovi che definire bene, il simbolo stesso del male sia un ossimoro difficilmente attribuibile ad una mente come la Blavatsky?



« (...) Satana, o il Dragone Rosso Infuocato, il "Signore del Fosforo" e Lucifero, o "Portatore di Luce", è in noi: è la nostra Mente, il nostro Tentatore e Redentore, il nostro Liberatore intelligente e Salvatore dal puro animalismo. » (La dottrina segreta, vol. II, p.513)

Non infognamoci sui termini, esiste tutta una letteratura ed una interpretazione sui vari nomi del Demiurgo gnostico, discussioni sulla differenza fra Satana e Lucifero e mettiamoci pure lo steineriano Arimane.

Il punto NON è la precisione nella definizione del nome della bestia dai molti nomi, su questo ci si può stare sopra in eterno in discussioni interminabili e depistanti.

Siamo in una società ROVESCIATA, dove le guerre sono chiamate "missioni di pace", dove ciò che fa bene viene pubblicizzato come nocivo e viceversa.

E' la tecnica eterna e stupida di questo essere immondo e DISUMANO, chiamalo come vuoi.

La Blavatsky non fa altro che fare il suo gioco, dipingendo Lucifero come amico dell'umanità, colui che come Prometeo ruba il fuoco agli Dei per donarlo agli uomini, portatore di bellezza e CONOSCENZA.

E' un gioco sporco e, considerando la sua corte di "maghi" e "ballerine", non so fino a che punto INCONSAPEVOLE.

Il mio ottimismo mi impedisce di credere ad un ESSERE UMANO completamente DISUMANIZZATO ma non ne ho la certezza.

Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=6074&post_id=214296