Re: La seconda venuta di Gesù Cristo

Inviato da  Calvero il 25/7/2011 20:15:59
Citazione:


Perchè il dualismo dovrebbe essere la fonte di tutto?


Il dualismo non è la fonte di tutto. Dove lo avrei sostenuto?
Il dualismo è una volontà, una forma mentis asservita alle contrapposizioni. Una mente costretta in schemi dogmatici sarà, in proporzione, assoggettata in interpretazioni dualistiche sempre più categoriche. Diventa così "quell'ossigeno" senza il quale non può respirare, poiché schiava (la mente) di un Vizio; di una forma psicologicamente asservita a quel vizio che solo attraverso lo scontro di due opposti vuole giudicare la realtà che la circonda.

Citazione:

Secondo te un foglio di carta dovrebbe essere costantemente in psicanalisi perchè non può essere tridimensionale.
Invece no. Il foglio di carta non sa cosa sia la terza dimensione ma vive bene lo stesso.


Parti da una prospettiva che non ho discusso. Ipotesi: un Dio che crea un Mondo, in conseguenza farà sì che all'interno di quel mondo si scatenino delle conseguenze e delle interpretazioni. Il dualismo rientra in una interpretazione soggettiva (sbagliata o giusta che sia) di un mondo oggettivo. E' una percezione. Non un "programma".

Mentre l'ipotesi del -edit- della mancanza di Libero Arbitrio pretende NON una interpretazione, ma una struttura oggettiva di cui il "creatore" ha deciso (nel suo programma divino) che tu sei oggettivamente all'interno di un Destino pre-calcolato. Da qui il fattore - deterministico - che ho messo in discussione prima.

Così come ho scritto prima, "dall'alto" e "dal basso".
In ragione di cercare la verità, non puoi far convivere nella stessa domanda questi concetti, se non con un discorso della madonna (come ho detto) che ne vada a identificare doverosamente il senso.

Quindi, asserire l'esistenza un mondo senza dualismo è come asserire di eliminare dalla costruzione di un edificio il senso del bello per chi lo abita ... trattare così l'argomento, è una maniera contraddittoria se non effimera. Eliminare una percezione equivale a eliminare il mondo, essendo le percezioni una conseguenza del medesimo mondo. Se allo specchio non vedi l'immagine riflessa di un uomo, significa che davanti a quello specchio nessun uomo è presente.

Citazione:

E' questo che anche Dj vuole chiederti: se non ci fosse il male, credi davvero che ne sentiremmo la mancanza?


NO.
DJ ha parlato male, poiché nel voler fare un ragionamento terra terra (che non è una cosa sbagliata se così nascesse), ha stravolto o depistato il senso che profondamente questi temi toccano. Poteva allora limitarsi di parlare di "bene e male", o di "bianco e nero", come ha detto dopo ... ma se "tu" invece tiri fuori concetti come dualismo e libero arbitrio, allora le implicazioni filosofiche, in questo contesto, diventano naturalmente profonde e NON-Semplificabili.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=6074&post_id=198700