Re: Sondaggio: Siete Atei o Credenti ?

Inviato da  AFrayn il 4/9/2010 16:55:25
Non so come definirmi.
Come anarchico, rifiuto qualsiasi religione in quanto mezzo coercitivo e rafforzatore di gerarchie; parafrasando von Clausevwitz, è da sempre la continuazione della politica con altri mezzi.
In merito al quesito metafisico, sono dell'idea che finché l'ipotesi di un creatore o demiurgo non risulta necessaria, debba essere evitata come la peste soprattutto per quanto riguarda l'alienazione (nel senso descritto da Fromm) delle nostre caratteristiche naturali verso una rappresentazione fantasiosa di divinità. Nel momento in cui la sua introduzione apparisse ineluttabile, così come la sua responsabilità totale per la natura e le caratteristiche del mondo, sarebbe doveroso chiedersi quanta "bontà", o piuttosto sadismo cosmico, si celi dietro questa entità, la ragione di tanta e diffusa sofferenza, e organizzare forma di lotta ad oltranza trattando come merita (rinnegato) chi si ostina a genuflettersi.
Se tutto questo significa essere ateo, allora lo sono. Ho il vago sospetto che si tratti di una posizione più radicale dell'ateismo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=5904&post_id=174529