Re: Sondaggio: Siete Atei o Credenti ?

Inviato da  a_mensa il 31/8/2010 8:30:09
dal punto di vista delle religioni, sono un perfetto ateo.

nel senso che non credo in alcuna delle personificazioni che le religioni, tutte le religioni , vogliono fare dell'inconoscibile. ma non solo non ci credo, ma non me ne potrebbe fregar di meno. e questo fatto è ciò che , ad esempio, sconcerta i testimoni di Geova, che periodicamente tornano all'assalto.

ma soprattutto detesto quelle religioni che pretendono di far ragionare un essere superiore all'umano in tutto e per tutto, con la stessa "logica" di un umano. è una contraddizione in termini.
per cui è perfettamente logico, secondo una logica sovrumana, che abbia contemporaneamente delle caratteristiche contrastanti secondo la logica umana.

se poi invece mi si chiede se penso che possa esserci un qualcosa, una entità, che esula dalla possibilità della conoscenza umana, ebbene, allora rispondo positivamente, perchè basta guardarsi attorno per capire la pochezza della conoscenza umana.

quando un essere umano sarà in grado di prendere un pugno di atomi e con essi produrre un petalo di rosa, allora, penso, che quell'essere sarà sulla buona strada per comprendere anche solo lontanamente cosa o chi sia dio.

per ora mi accontento di recepire i suoi messaggi, che peraltro, sono chiarissimi e non ammettono dubbi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=5904&post_id=174239