Re: Simbolismo

Inviato da  mc il 6/2/2006 13:17:30
Citazione:
Ora prendi come vuoi queste dichiarazioni.


...e' meglio che non lo faccia... eheheh...

Citazione:
Vi è un'evoluzione nei comportamenti animali? Vi è stato un alveare che da concavo è diventato rotondo?


Non v'e' dubbio alcuno.

Citazione:
ossia il ragionamento funzionale non è solo di tipo materialistico ed anzi questo può essere superato, anche se solamente tramite il pensiero, ma comunque può essere superato!


Certamente, puo' essere superato, con l'abbattimento del bisogno... (cibo, sicurezza... in genere sopravvivenza). L'uomo non ha piu' bisogni primari e quindi si puo' permettere i secondari, che in un epoca come la nostra (sicura dal punto di vista ecosistemico) sono caratterizzati dalla realta' dei giochi di potere...

Il fatto che non si possa escludere l'individualismo degli animali (gli altri), dovrebbe apportare una sorta di filtro sui giudizi rivolti agli animali e alla loro qualita' intellettiva. Filtro che, al contrario, non si usa troppo, dando per scontata una superiorita', per niente scontata.

Quanti animali puoi individuare tra quelli che si possano ritenere al di sopra della catena alimentare, e, cosa conosci di loro?
E puoi metterli in confronto con gli uomini...?


P.s.: ehi, ehi... ... guarda che io sostengo SIN DALL'INIZIO, che non si possono confrontare due, o piu', organismi complessi differenti nei comportamenti individuali e sociali.
In contrasto con il paragone svolto, e che tutt'ora proponi, dicendo che v'e' una oggettiva evoluzione (qualitativa) da riscontrare, in piu', nell'uomo...
Ma questo non e' confrontare due diversita' non confrontabili?

Relativamente diversi (relativamente alla propria specie)
Relativamente forti.
Oggettivamente non confrontabili.

...non ribaltiamo i punti di vista... vorrei ricordare che sostengo anche che le vaire teorie su dio, si possono considerare alla stregua di paritetiche teorie analoghe sulle origini della vita, in quanto teorie soggettivamente accettabili, ma non ogettivamente, tali.

Rifiuto per ora la versione "ologramma ed interpretazione individuale", perche' mi sembra altrettanto teorica... con riserva... Naturalmente, sono le sovrannaturalita' ricercate in essa, che non mi convincono, che come al solito vengono infiltrate in tutto cio' che presenta la possibilita' di venire assimilato e, spesso, stravolto...


mc



Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=553&post_id=9899