Re: Simbolismo

Inviato da  Santaruina il 5/2/2006 18:41:01


Se gli uomini hanno a differenza di certi animali […] più possibilità di emozioni, questo dipende
dalla complessità del cervello.


Oppure:
La maggior vastità e “qualità” delle emozioni umane rispetto a certi animali si manifesta in una maggiore complessità del cervello.



Sulla questione della “coscienza collettiva” credo possano tornare utili gli studi di Rémy Chauvin, direttore del Centro Nazionale Francese per la Ricerca Scientifica (CNRS), professore di etologia e sociologia animale alla Sorbona di Parigi, di cui già si era discusso.

Chauvin analizza l’organizzazione sociale delle formiche, e tra altre cose, compie una scoperta molto interessante: nel costruire il formicaio, le piccole formiche si separano in gruppi compatti che si dividono i “settori” dell’opera, ognuno portando avanti il proprio in autonomia e perfetta sinergia.

Quando in un settore si verifica un guasto, la “squadra” meno occupata, spesso molto distante dal luogo in cui deve intervenire,immediatamente si muove compatta in direzione del luogo del bisogno, e collabora a sistemare il problema.

Chauvin, dopo anni di studi, ha concluso la risposta all’emergenza avviene in termini talmente “simultanei” da escludere qualsiasi forma di comunicazione tra le formiche, una sorta di passaparola per avvisare un “gruppo” della necessità di intervenire.

Questa la conclusione di Chauvin: l’insieme delle formiche che costruiscono il formicaio opera come un unico grande cervello.

Conclusione sbalorditiva, ma unica scientificamente capace di dare una spiegazione al fenomeno osservato.

Da questa semplice constatazione si evince come qualsiasi paragone tra coscienza umana e coscienza collettiva delle formiche sia fuori luogo.

_____

E per molti millenni l'uomo ha avuto la "tranquillita'" per pensare ed evolversi in inutili e poco funzionali "simboli" di potere.

Vedere i canti di pietra viventi come “simboli di potere” mi pare riduttivo.
In primis è noto come le grandi cattedrali medioevali fossero frutto di uno sforzo collettivo di intere popolazioni, tutta la comunità vi partecipava mettendo a disposizione il proprio tempo a seconda della disponibilità.

E poi ci sono migliaia di edifici sacri sparsi in tutte le campagne europee che non traevano origine da nessuna forma di potere, ma nascevano a tutti gli effetti dal basso per volontà di contadini ed artigiani che volevano esprimere un qualcosa che ancora non si è definito.

Arte per l’arte, spirito per lo spirito, senza “utilità2 alcuna, fuori dai canoni “funzionali” nei quali noi siamo abituati a pensare.

Qual è la funzionalità dei mandala di sabbia dei monaci buddisti, che dopo mesi di accurato lavoro giunti al termine distruggono la loro opera?

Arte per l’arte, spirito per lo spirito.
Quale “animale” farebbe questo?

Le altre opere d'arte, "inutili" hanno anch'esse valore funzionale, quello dell'espressione, della comunicazione, dell'accettazione dell'individuo da parte della societa'. Anche questi valori funzionali sono atti alla "difesa" di uno stato di tranquillita' derivante dalla stima.

Freud è stato indubbiamente uno dei più grandi criminali della modernità.
La modernità non accetta che qualcosa non abbia una “finalità” pratica, il pittore dipinge per sentirsi accettato socialmente, il “primitivo” incide i suoi sogni sulla pietra per attrarre la femmina e avere successo nell’accoppiamento, i poeti decadenti scrivevano poesie per darsi un tono, e così via…

Il fatto che leggendo Spleen io rimanga frastornato sarà poi causato dal fatto che qualche processo chimico gioca un brutto scherzo alle mie sinapsi, se davanti alla Sagrada Familia metto in discussione la mia vita intera è perché un potere ha voluto lasciare il suo simbolo di oppressione, così via.

Infinito il danno fatto da Freud e dai suoi seguaci, tutti operanti per l’unico grande scopo.

Questa mentalità alla lunga porta diritti alle fauci del Club di Roma, come giustamente notava Ashoka.

Il vero nemico, allora, è l'umanità stessa]”.

Svilire l’uomo, disumanizzarlo, farlo sentire il virus che corrode il sistema terra, per poter infine meglio dominarlo e sottometterlo.

E’ molto più facile tenere a bada degli animali che degli uomini.

Non diamogliela vinta.


Blessed be



Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=553&post_id=9813