Re: Simbolismo

Inviato da  yarebon il 5/2/2006 15:54:57
rispondo prima a Bianca:
per coscienza intendo consapevolezza e la consapevolezza vuol dire ragionamento, uso limitato dell'istinto. Il mondo animale al contrario non è un mondo consapevole, ma intuitivo ed istintivo. Ecco loro hanno una maggior capacità istintiva, ma noi abbiamo più coscienza, possiamo usare il metalinguaggio, ossia un linguaggio che riflette su se stesso e non solo per comunicare. magari ho usato la parola sbagliata, comunque intendevo questo. Poi si hanno scopi differenti, certo la parola scopo può far venire in mente una gerarchia, una qualche entità superiore che da dei compiti diversi a ogni essere vivente, ma la parola scopo è da intendere come traguardo, come condizione da raggiungere e questa è diversa negli animali dove lo scopo è la sopravvivenza, mentre nell'uomo individuale è la conoscenza di se stesso ma anche della realtà esterna!
X Refosco:
dai è chiaro che le api non abbiano una coscienza individuale, anzi spesso si fa l'esempio dell'alveare come di una società dove l'individualità sia annullata. L'esempio dell'allontanamento dalla terra è suggestivo ma è incorretto! Cio che vedi nelle api è un comportamento standard che mira all'alveare e alla sopravvivenza dell'ape regina. E' completamente assente il bisogno individuale, ma nelle api questo non è un male, è una natura diversa dalla nostra.
Un osservatore che vedesse noi dall'alto, noterebbe formicai diversi ed una miriade di azioni diverse! La differenza c'è eccome. Noterebbe anche che queste formiche-uomo riescono a lanciare aggeggi anche fuori dalla cellula-pianeta in cui vivono e che alcuni ci ruotano intorno. Noterebbe che tramite dei mezzi artificiali riescono a spostarsi all'interno di questa cellula e noterebbe come spesso riescano a creare un fuoco enorme simile ad un fungo!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=553&post_id=9801