Re: Simbolismo

Inviato da  Santaruina il 2/2/2006 14:09:06

Ciao Bianca

quale sarebbe il valore aggiunto, nella realtà, di questa cieca, insostituibile ancora di salvezza che è la " fede"?

secondo me è un errore continuare a vedere la fede come qualcosa che dia un beneficio materiale.
In questo forum ho letto decine di considerazioni da parte di chi non crede che cercava di dare la sua versione del perché un altro invece crede:

- perché è un insicuro e ha bisogno di un’ancora di salvezza
- per avere un hobby come un altro
- per ignoranza nelle questioni scientifiche
- perché bigotto ed indottrinato.
- perché incapace di riflettere con la propria testa.

Io personalmente non credo di aver espresso nessun giudizio su chi “non crede”, e nemmeno ho incalzato nessuno al grido “perché non credi? perché?”.

Ognuno fa le sue scelte, ognuno con la sua esperienza, la sua mente e le sue convinzioni.

Personalmente ho più volte detto che per me la Fede non è altro che la convinzione che la realtà vada oltre il mondo sensibile, e mi sembra un mio diritto avere tale convinzione.

Abbiamo anche visto come tale discorso sia difficilmente affrontabile con gli strumenti dell’analisi positiva, e da qui nasce l’incomunicabilità tra chi riconosce il valore ad un altro tipo di linguaggio e chi invece la nega a priori.

Un saluto anche ad Mc che in mezzo a centinaia di forum interessantissimi ha deciso di sprecare il suo tempo tentando una impossibile discussione con dei poveri dogmatici indottrinati incapaci di capire le sue argomentazioni, a causa della loro mente limitata.
Dopo aver detto dieci volte che partecipare a questa discussione è solo una perdita di tempo, ed essere tornato altre venti volte per ribadirlo.

Blessed be

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=553&post_id=9404