Re: Simbolismo

Inviato da  Santaruina il 1/2/2006 20:20:31

Ola Trito

le “coincidenze” tra la figura di Gesù con quella di Mithra così come con quelle di altri grandi profeti e altre divinità è questione che può lasciare perplessi molti che del cristianesimo hanno una conoscenza non approfondita.

E’ risaputo ad esempio come il periodo intorno al solstizio di inverno coincideva in ogni epoca con la nascita di una divinità.

Oltre ad una prima superficiale, ma legittima, conclusione, ovvero che le varie religioni si “rubassero” simboli e cerimonie, ce n’è un’altra a mio parere che merita approfondimento.

In altre parole, il fatto che stessi concetti, morte e resurrezione, nascita virginale, il “sacrificio” , la Trinità, si ripropongano ciclicamente in luoghi distanti nel tempo e nello spazio potrebbe suggerire che essi in realtà siano degli Archetipi, dei concetti Sacri che si incarnano sotto diverse forme nei vari periodi.

addirittura, nella tradizione apocrifa si dice che i re magi erano dei sacerdoti persiani del culto di Mitra che portarono in omaggio a Gesù oro incenso e mirra, tipici della religione di Mitra.

Forse la parola "continuità" potrebbe suggerire qualcosa.

Blessed be

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=553&post_id=9313