Re: Simbolismo

Inviato da  Santaruina il 1/2/2006 18:59:24

Ciao Trito


Si potrebbe affermare che

il 2 esprime il concetto del singolo, perché Dio, unico e solo per eccellenza, è ogni cosa e il suo contrario, quindi ambivalente ma unitario.


No, perché per esprimere il concetto del singolo vi è il numero 1.
Per invece la compresenza degli opposti che può trovare luogo nella Divinità si può anche usare il due.

l'1 esprime la molteplicità delle cose, perchè Dio, che racchiude ogni cosa, è singolo.

Dio non racchiude ogni cosa, ma la travalica.
Dire che l’uno esprime la molteplicità delle cose è come dire che la parola “ghiaccio” esprime il vapore acqueo poiché l’acqua sotto una certa temperatura assume un aspetto solido.
L’ultima proposizione è vera l’acqua sotto una certa temperatura assume un aspetto solido., ma non è la caratteristica specifica dell’acqua che si voleva esprimere attraverso il termine “caldo”.

Che il numero 2 evoca la comunicazione, perché evoca il sistema binario su cui si basano gli attuali computer, strumenti di comunicazione che stiamo usando anche adesso per comunicare tra noi.

Errato, perché per la comunicazione non basta un sistema binario o due soggetti, ma anche il termine che li unisce, la parola, o il gesto.
Il terzo aspetto è proprio quello che mette in comunicazione due entità, e per questo è la trinità ad evocare la comunicazione.

E potrei continuare fino alla noia, ma il concetto appare chiaro. A me sembra che l'analogia non possa impedire questo procedimento e che quindi le interpretazioni sono virtualmente infinite e non ne esistono di non ammissibili.

Come puoi vedere invece il procedimento analogico si muove entro un territorio ben definito.

Molteplici significati, ma non infiniti.

Blessed be

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=553&post_id=9294