Re: concetto di "donna" nelle religioni cristiane

Inviato da  Santaruina il 30/1/2006 15:28:27


Vittime... poveri... Non c'e' bisogno che partecipiate se vi sentite perseguitati...


Giusto, dimenticavo le accuse di vittimismo.

e affermi, non troppo velatamente, che noi miscredenti risponderemmo a quella dottrina, quindi, seguiremmo un dogma in maniera stupidamente passiva.

Questa è una tua costruzione personale, molto “vittimista” direi….

affermi non troppo velatamente… quindi noi seguiremmo… non ho mai fatto “accuse” del genere, non mi sono mai permesso di affibbiare epiteti a nessuno.

Trovo questa tua polemica molto infantile, dal momento che al contrario tu non hai mai esitato nel definirmi “indottrinato”, “succube”, “credulone” ecc.ecc.
Puoi continuare a farlo, ovviamente, ma non vedo cosa vorresti ottenere da una discussione con una persona che a priori reputi incapace di usare la propria testa.

Per quanto riguarda l’origine “massonica” delle correnti “agnostiche” e “atee”, si tratta di una convinzione basata su fatti, e se vuoi ripropongo tutto il materiale che avvalora questa mia teoria.

Ovviamente però il farlo sarebbe da parte mia una mancanza di rispetto, perché affermerei velatamente che gli “atei” sono degli indottrinati.

Ho già ripetuto infinite volte che quello a cui crede o non crede ognuno sono fatti suoi, e io non mi permetto di dare valutazioni su queste convinzioni personali, mentre lo studio storico sulle origini di determinati “sentimenti” è più che lecito.

E’ la stessa differenza che corre tra l’analizzare lo sviluppo storico del pensiero religioso e l’accusare personalmente i “credenti” di “ignoranza” e “oscurantismo”.

A me la differenza sembra enorme, e se tu non continuassi a spostare la discussione sul piano personale vedresti che in questo forum degli spunti interessanti sono emersi.

Ma ogni tuo discorso parte da un “i cristiani sono bigotti”, “i credenti sono indottrinati”, “tu sei un indottrinato” ecc.ecc.

Non so più in che lingua dirtelo, Mc, non puoi pretendere di offendere gratuitamente i tuoi interlocutori e voler poi intavolare un discorso costruttivo con loro, salvo poi accusarli di “ipocrita sensibilità” e “vittimismo” quando questo aspetto ti viene fatto notare.

Blessed be

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=553&post_id=9019