Re: Perchè è nato il concetto di Dio?

Inviato da  yarebon il 10/1/2006 10:04:35
neanch'io sono d'accordo con l'ipotesi di Jaynes che parla di voci interiori ed allucinazioni, anche perchè per me molti di questi presunti Dei erano esseri viventi in carne ed ossa.
Oltretutto la Grecia è una delle patrie dove è nato il pensiero razionale occidentale attuale e penso che già da diverso tempo l'uomo utilizzava l'emisfero sinistro invece che il destro. Io insomma penso (e a questo mi ricollego ad alcune dottrine esoteriche) che nella nostra attuale epoca (e per epoca intendo quella della storiografia ufficiale e dell'inizio della civiltà sul nostro pianeta, quindi dai sumeri ai giorni nostri) nessun popolo abbia completamente utilizzato l'emisfero destro, anzi proprio la nascita della scrittura più di 4mila anni avanti Cristo denota già un pieno utilizzo dell'emisfero sinistro.
Per trovare esseri umani completamente in balia dell'emisfero destro dovremmo andare a più di 10mila anni avanti Cristo, anzi ancora più indietro, ai tempi di Lemuria (secondo la tradizione esoterica) dove vi era un uomo con un corpo non del tutto materiale che gli permetteva di avere così una scarsa sensibilità nei confronti dello stesso mondo materiale. Ai giorni nostri forse qualche tribù nell'amazzonia o in qualche altro posto sperduto, ancora a contatto con la natura, ha la facoltà di usare l'emisfero destro, per il resto l'inizio della civiltà in medioriente migliaia di anni prima di Cristo, ha fatto tramontare l'utilizzo dell'emisfero destro, ed i Greci campioni di civiltà e democrazia, non penso utilizzassero quella parte del cervello! La vita della polis impone un contatto ed una socialità assicurata dall'emisfero sinistro!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=553&post_id=6174