Re: Perchè è nato il concetto di Dio?

Inviato da  matelda il 7/1/2006 23:15:11
Bianca: cosa c'entra il livello di conoscenza con l'essere vittima dei luoghi comuni?
la conoscenza, e il mondo d'oggi lo sta ampiamente dimostrando, non serve a nulla se non si ha anche un adeguato livello di COSCIENZA!! puoi avere tutte le conoscenze del mondo ma se non non usi il tuo senso critico e il buon senso -cosa che è ampiamente distinta dalla cosiddetta cultura- non vai da nessuna parte!


Vorrei davvero avere le conoscenze di Dante -anche se credeva che la terra fosse piatta -, o di un Eschilo, o di una Ildegarda di Bingen pur di avere il loro livello di coscienza!! e Leopradi docet!


inoltre escludo che ci possa essere una "mia pari requisiti" ai primi del novecento, come certo le conoscenze della mia tris-bis nonna non possono essere paragonate alle mie per il semplice fatto che lei, prima che comprarsi i libri, o garantirsi un'istruzione o anche dialogare come facciamo noi (vabbè, internet non c'era, ma è un modo di dire!) doveva prima pensare a come sfamare un marito, sei figli etc... ma sono sicurissima che il suo livello di coscienza era pari al mio.

a cosa serve fare un perfetto sillogismo se poi questo viene utilizzato a dimostrare che è giusto aggiungere il ferro e i coloranti per far sembrare la carne più rossa? mia nonna avrebbe semplicemento detto che quella cosa lì non era più carne di vitello e quindi non si doveva fare! senza stare tanto lì a dire che il ferro fa bene, e così la carne è più bella eccetera eccetera.

Non rinnego il valore della conoscenza, io che dedico la mia vita a studiare, ma non è solo quella che ci farà aprire gli occhi suoi luoghi comuni o sulle superstizioni nel nostro tempo.
abbiamo fatto passi da gigante è vero, ma "siamo solo nani sulle spalle dei giganti", scriveva sempre il buon Leopardi! e forse, se avessimo un po' più il contatto con la terra!

buona serata
matelda


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=553&post_id=5864