Re: Perchè è nato il concetto di Dio?

Inviato da  Santaruina il 31/5/2006 11:25:07

Mc

Il controllo dei fedeli : perche' solo ora dovrebbe trattarsi di controllo, e non sin dagli albori della legenda... sin dagli albori di quello che i primitivi (non i greci... ancora prima) si "arruffianavano" come entita' suprema, per paura di quello che di sconosciuto e potente (eventi naturali) sarebbe potuto capitargli e che capito', (...e non certo per volere di divino!...) ?
Il perché te lo spiegano perfettamente i miti antichi, che descrivono la degenerazione delle religioni.

L'intelligenza del cuore : non potrebbe essere l'equivalente dell'Imprinting dei volatili che, avvicinati per la prima volta dopo la schiusa, riconoscono come proprio genitore il primo essere, qualsiasi specie o razza esso rappresenti, impresso nella memoria ?

No, è un’altra cosa.

Non puo' proprio essere che alcuni ricordi (inconsci o molto remoti) ti forniscano quello di cui la tua convinzione si nutre?

No, e Freud era un criminale.

Un imprinting di questo tipo e' praticamente innato, quindi non riconducibile a nessun ragionamento intimo dell'essere formato in questa maniera, per cui difficilmente analizzabile dallo stesso, proprio perche' scaturente da un evento traumatico, shockante e cosi' fortemente formante, come il venire alla luce.

Freud era un criminale.

La sensazione di cui parli che ti porta ad essere certo che ci sia dell'altro, non e' diretta conseguenza dell'impossibilita' di esserne davvero certo perche' non se ne hanno i mezzi?

L’Intelligenza del Cuore è il mezzo principale che fornisce certezza, bisogna solo imparare a capire il suo linguaggio.
L’incertezza fa parte della sfera del razionale.

Blessed be

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=553&post_id=25651