Re: Perchè è nato il concetto di Dio?

Inviato da  Santaruina il 30/5/2006 22:41:34
Bianca

per quel che mi riguarda, io non nego il soprannaturale (anche se talvolta gli oppongo il dubbio) ..semplicemente non lo "adoro".

In effetti oggi gli atei nel senso ottocentesco sono ben pochi, purtroppo mi verrebbe da dire, mentre quello che varia tra coloro che riconoscono o ammettono l’eventualità del soprannaturale e il modo di rapportarsi ad esso.

Innanzitutto vi sono coloro che ammettono una qualche “divinità” ma giudicano che non intervenga nelle “faccende terrene”.
Tra coloro che invece ammettono una partecipazione del sovrannaturale nel mondo sensoriale possiamo ancora distinguere tra coloro che pensano che sia opportuno rivolgerci ad essa per compiere il nostro cammino e quelli che non lo reputano necessario.

E qui arriviamo alle religioni, tema caro a Mc.

Fin qui ho cercato di fare un’analisi obbiettiva, il più possibile, ora invece esprimerò la mia opinione personale.

Quelle che oggi chiamiamo religioni non sono altro che un insieme di codici moralistici, e le gerarchie che se ne fanno portavoce mirano al controllo dei fedeli per meri interessi terreni.
Quando a vent’anni riflettei seriamente su questa evidenza ero in procinto di abbandonare la fede.

Non lo feci perché l’intelligenza del cuore, che va oltre alla ragione, mi diceva che c’era dell’altro.

Ora sono convinto che la condizione delle religioni attuali sia una degenerazione, e che il loro compito dovrebbe essere quello di mostrare a coloro che vogliono intraprendere una ricerca spirituale la via celeste.

A questa conclusione sono arrivato dopo anni di studio, approfondendo in particolar modo la simbologia e l’esoterismo, seppur in modo ancora incompleto.
Dico questo non per fare l’istruito, ma perché spesso mi viene chiesto come possa essere possibile che una volta che si è venuti a conoscenza di determinati aspetti a proposito della religione si possa continuare ad avere fede.

Perché c’è dell’altro, ecco perché.
Inoltre, nonostante le gerarchie ecclesiastiche siano quello che sono, sono altrettanto convinto che la ricerca della propria spiritualità fatta in modo individuale in questo periodo storico abbia enormi possibilità di essere assorbita dalle forze degli inferi, metaforicamente parlando.

Questo un mio parere, ovviamente, ma confermato da quello che vediamo intorno a noi.

Sulle due vie dell’esoterismo avevo parlato anche troppo, quindi non mi ripeto.

Blessed be

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=553&post_id=25549