Re: Perchè è nato il concetto di Dio?

Inviato da  Farvatus il 30/5/2006 13:50:29
Citazione:
Aggiungerei anche un pizzico di misoginia nelle motivazioni, atta a rafforzare la negazione dei culti “femminili”, tanto in voga nell’antichità, come il culto della fertilità o della “madre terra”, Il cristianesimo non contempla la donna come parte attiva nella storia del mondo, le conferisce sempre un ruolo passivo o di secondo piano, inutile aggiungere “di sottomissione”…


Opps lapsus Freudiano... Non è un caso che sebbene la tematica che esprimi sia ovvia io mi sia incentrato sul resto per dimenticare questa. Essendo maschio certi atteggiamenti non sono così semplici da rimuovere come sembra, questo la dice lunga su come questa cultura ci abbia radicalmente influenzato. Grazie dell'appunto.

Citazione:
se una cosa è libera, che bisogno c'è di propagandarla?


Ovvio che no, il problema è che la sessualità non lo è affatto, libera. Anzi proprio il fatto che la cosa spaventi mostra la chiara evidenza del condizionamento a cui la nostra civiltà moderna è stata esposta. Chiediamoci perchè l'atto sessuale è atto osceno? Chiediamoci perchè un morto ammazzato in prima serata sul tg non impressiona nessuno, ma un pene eretto si?!

Citazione:
Ma l’istinto è “buono” o “cattivo”?


Sicuramente se lo reprimi c'è il rischio che diventi molto "cattivo", ma la vita non evolve nell'equilibrio, ma lo fa negli eccessi. Certo tieni la tua casa chiusa e serrata per anni, e poi ti accorgerai di come puzzerà di chiuso.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=553&post_id=25397