Re: Perchè è nato il concetto di Dio?

Inviato da  Farvatus il 20/5/2006 11:28:01
Citazione:
come concili le sicurezze di cui sopra ( perchè a me paiono sicurezze almeno quanto le mie...) con il quotidiano?


La questione di definire false le "ombre della caverna" è un procedimento metodologico, le ombre ci sono e nessuno le nega, io non nego il reale, dico invece che il reale è l'ombra di qualcos'altro.
L'ombra è in effetti una proiezione a due dimensioni di un oggetto tridimensionale, così come il reale a 4 dimensioni potrebbe essere la proiezione di un reale a 5 dimensioni e così via.

Il problema può essere così descritto, qualcuno di misterioso ti ha regalato un puzzle, è un bel regalo, ma quando hai aperto il pacchetto hai scoperto che sulla scatola non c'è il disegno dell'immagine che deve comporre. Un pò sorpresa hai detto "ok fa lo stesso" hai aperto la scatola pensando che comunque assemblando tra loro i pezzi avresti alla fine soddisfatto la tua curiosità, ma quando hai tolto il coperchio ti sei trovata di fronte ad un nuovo problema, i pezzi presenti sono pochissimi, a malapena necessari a disegnare il contorno del disegno ed alcune figure, ma non in grado di mostrare quale sia il soggetto.
Ora hai varie possibilità, o te ne freghi, ti tieni il puzzle com'è, convincendoti che il puzzle forse è incompleto per sua natura, oppure fantastichi su ciò che in effetti rappresenta, ti fai la tua idea, e ti convinci che è così, come pensi che sia. Oppure ti vanno le grandi imprese ed i grandi mal di testa e cominci a fabbricarti i pezzi, cercando di farli combaciare, con gli incastri dei frammenti che possiedi. Puoi andare avanti con il lavoro, puoi tranquillamente fermarti a metà dell'opera, perchè pensi di aver compreso il significato del tutto, magari è vero hai capito. Magari un giorno viene un amico a casa tua è visto il puzzle incompleto, ti mostra un pezzo che ha trovato in giro, che combacia sorprendentemente con gli altri, ma che rimette tutto in discussione. Puoi buttare il pezzo nuovo, è dire "non è possibile, io ho capito" oppure ti rassegni ed il gioco ricomincia, così come i mal di testa.

Ciò che Godel ci ha mostrato è che vi sono alcuni pezzi che sono irrimediabilmente perduti, non possono essere logicamente fabbricati o trovati in giro. La scienza e la ragione umana hanno limiti invalicabili, può sembrare una sconfitta per alcuni, ma per altri è una notizia rassicurante. La scienza è in definitiva "umana", La matematica non definirà mai fino in fondo un sentimento, ci sarà sempre un che di "magico" nella vita. E' la vita è più della somma delle sue parti.

Citazione:
potrei essere io quella che è uscita dalla caverna...


Come puoi essere uscita dalla caverna, se non hai capito che sei dentro una caverna?


Citazione:
cosa è effettivamente il Tempo Tempo ? (quesito spontaneo )


Oops piccolo errore di cancellatura, ho corretto, ma intendevo la domanda riferita alla natura del Tempo naturalmente.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=553&post_id=23997