Re: Perchè è nato il concetto di Dio?

Inviato da  Farvatus il 16/5/2006 18:06:37
Citazione:
si vorrebbe comprendere l'universo, ma si fatica a comprendere l'uomo.


Ma forse il concetto è che si vorrebbe comprendere l'universo, perchè si spera che comprendendolo si capirà l'essere umano, cosa che naturalmente non è affatto detto che avvenga, ma non è nemmeno detto che sia inutile o vano.

Inoltre una volta risolto il grande mistero del cosmo ci resterà pur sempre l'altro grande mistero... ovvero capire le donne. Scherzo... le donne sono assolutamente incomprensibili (citazione da "ritorno al futuro 3")

Ma torniamo seri, capisco la tua posizione, ma tieni conto che un tempo, un filosofo si occupava di ogni tematica, l'etica non era slegata dall'astronomia o dalla matematica, basta pensare a Kant che era persino un ottimo cuoco. E' solo con la specializzazione moderna che le varie branche dello scibile umano sembrano andare un pò per i fatti loro.
Mi sembra di notare che di fronte ad affermazioni che tu consideri incredibili o inaccettabili, ti appelli alla realtà come un talismano, come se il mondo del quotidiano sia tanto stabile da toglierti ogni inquietudine o domanda. Ma non è forse stato l'instabilità del quotidiano a portarci ad osservare gli astri in cerca di qualcosa che fosse stabile ciclico, sicuro ed eterno? Non è forse stato il divenire stesso a portarci a cercare il permanente?
Io credo che ognuno possa scegliere di puntare il suo occhio dove vuole, dalla meraviglia che si trae dalla bellezza di un fiore, dal disgusto che provoca una discarica di rifiuti, dal vagito di un bambino o dalla tragedia di una guerra, ma tutto quello che sperimenti del mondo deve essere in qualche modo correlato.
La storia dell'universo è la tua stessa storia, entrambi siete nati e morirete ed entrambi non conoscete il significato della vostra stessa esistenza.

Citazione:
i guarda alle stelle, ma si finisce per travisare il senso delle parole.
Citazione:
Eppure, conosciamo meglio le parole che le stelle.


Le parole e la luce delle stelle sono in fondo la stessa identica cosa, cioè INFORMAZIONE o meglio modi diversi di passarla.

Citazione:
Pare la storiella di quel tizio che corre veloce per inseguire il suo sogno, mentre il sogno che lo insegue alle spalle, non riesce a raggiungerlo


Un bel ed appropriato paradosso.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=553&post_id=23361