Re: Perchè è nato il concetto di Dio?

Inviato da  mc il 16/5/2006 17:34:47
Citazione:
le opzioni sono tre:


...tre miliardi...vorrai dire.

Citazione:
1) l'universo non è comprensibile dall'uomo e dalla scienza, il nostro è un viaggio inutile.


"L'universo non e' comprensibile dall'uomo"...perfetto... (la scienza non e' un entita' superiore ... e' umana... fai una inutile distinzione...) ... Il nostro e' un viaggio inutile? Non capisco se parli della discussione o piu' in generale del viaggio dell'uomo... in ogni caso non concordo, non vedo il nesso tra l'impossibilita' palese di arrivare a soluzione e l'inutilita' del provarci... nel senso che la crescita' intellettuale derivante dal provarci, non e' per niente inutile... (insufficiente al fine di spiegare qualcosa con certezza...).


Citazione:
2) l'universo è comprensibile solo in parte tramite un infinito processo di apertura di scatole cinesi, a cui non vi è fine, ma solo una serie di salti paradigmatici che ci danno una visione sempre più precisa ma non destinata ad una verità ultima.


...ecco... molto vicino a quello che intendo... senza arrivare alla conclusione che tanto e' tutto inutile...

Citazione:
3) L'universo è comprensibile ed in questo processo di apertura di scatole cinesi ad un certo punto c'è un fondo, una verità ultima a cui prima o poi si arriverà.


...secondo me, no.

Citazione:
Ma ciò non significa che ci dobbiamo arrendere allo scetticismo.


Nessuno scetticismo da parte mia... a parte quello nei confronti di coloro (scienzati e religiosi) che offrono soluzioni al mistero delle origini della vita. Ed anche, forse, un po', con chi e' fiducioso nella conquista, un giorno, di queste fantomatiche verita'...

Citazione:
secondo me il linguaggio non ci conduce alla verità, ci conduce alla soglie della verità.


... basta che non intendi dire che la verita' e' dentro di noi... perche' e' pressoche' una cazzata... (se non altro in un contesto di confronto...)... ehheheh





mc

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=553&post_id=23359