Re: Perchè è nato il concetto di Dio?

Inviato da  Farvatus il 15/5/2006 19:47:25
Citazione:
L'universo spiegato dalla scienza?
Citazione:
Fai conto ancora non si e' capito con che lingua farla questa spiegazione... figurati cosa se ne sa dei fatti...


le opzioni sono tre:

1) l'universo non è comprensibile dall'uomo e dalla scienza, il nostro è un viaggio inutile.

2) l'universo è comprensibile solo in parte tramite un infinito processo di apertura di scatole cinesi, a cui non vi è fine, ma solo una serie di salti paradigmatici che ci danno una visione sempre più precisa ma non destinata ad una verità ultima.

3) L'universo è comprensibile ed in questo processo di apertura di scatole cinesi ad un certo punto c'è un fondo, una verità ultima a cui prima o poi si arriverà.

C'è poi da considerare che anche se la scienza arrivi a sviluppare una teoria del Tutto valida, questa non ci dà affatto il suo effettivo senso . il nostro viaggio conoscitivo è un po come guardarsi allo specchio, ma la nostra immagine riflessa per quanto perfetta, non ci da il suo significato.

Il tema del linguaggio... secondo me il linguaggio non ci conduce alla verità, ci conduce alla soglie della verità. E' il grande limite della filosofia e del concetto, il linguaggio non può afferrare l'inafferrabile cosi come le equazioni non possono dirci come da esse sorga il fuoco della vita. Ma ciò non significa che ci doabbiamo arrendere allo scetticismo.
L'universo ci appare comuque bello, pieno di possibili significati ed infinitamente creativo. Io lo trovo incoraggiante, malgrado i miei guai.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=553&post_id=23229