Re: Perchè è nato il concetto di Dio?

Inviato da  Zelan il 24/4/2006 12:40:27
bianca Citazione:
..francamente a me non risulta che esista tutto ciò che viene "immaginato"... e non mi pare una prova di "esistenza" l'eventualità della "immaginazione".


Hai evidentemente saltato un pezzo della spiegazione (o, più probabile, non mi sono fatto capire! ^^): il nodo sta nel concetto di perfezione in sè. Per parlarne, come per negarlo, devi averlo assunto in mente. Ma se l'hai assunto (o l'hai determinato? O creato? Su questo si potrebbe discutere...), in quanto concetto di perfezione, non può che esistere, poichè la perfezione implica l'esistenza in sè (altrimenti, non si parlerebbe di perfezione). Come ragionamento non fa una piega, e non mi pare che qualcuno sia ancora riuscito a smontarlo, proprio in virtù della sua evidenza. Anche in termini di "astrazione", ossia non coincidenza di contenuti mentali con contenuti reali, il concetto di perfezione non può essere dissociato dal concetto di esistenza. La perfezione "immaginata" è di per sè nella mente dell'uomo, la perfezione "in sè e per sè" non può che esistere.

bianca Citazione:
generalmente nei sogni balzo giù dalle finestre...
dici che posso provare a lanciarmi dal quarto piano e vedere se atterro in un sogno?


Prova, poi torna a raccontarcelo, potrebbe essere un'esperienza interessante
Ad ogni modo, non hai risposto alla mia domanda: sei mai inciampata in un sogno?
Te ne faccio un altra: cosa pensi che sia un sogno? Come fai ad essere sicura che non sia quella la realtà? Del resto, fintantoche sogni, è difficile che tu ti renda conto di essere addormentata, anche se è possibile... come alcune volte, capita da svegli di sentirsi al di fuori della realtà... o no?

Lancio un altro spunto: non è mai capitato a nessuno di provare un momento di "distensione mentale"? (no, non sto parlando di stupefacenti! )
Quello di cui parlo è ben espresso, in un certo senso, nella poesia "I limoni" di Montale, per chi la conosce.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=553&post_id=20921