Re: Perchè è nato il concetto di Dio?

Inviato da  Farvatus il 21/4/2006 14:54:02
Citazione:
Intanto e' un bicchiere, e' innegabile per entrambi.
Citazione:
Il fatto.


Be io ti risponderei che non esistono Fatti, esistono solo interpretazioni di quei fatti. Ciò non vuol dire che questo sia una svalutazione dell'interpretazione del resto risiedo a Torino, città dell'Ermeneutica.

Citazione:
Il concetto di quantita', nel particolare dell'esempio che porti, e' arbitrario, e' una semplice questione di interpretazione, relativa a colui si interroghi sul contenuto del bicchiere. Ma solo a lui. Questa interpretazione sostituisce la realta' solo nel nostro immaginario. Basta. Nulla altro. Ed ecco che arrivo io e' interpreto diversamente...

Citazione:
Mica e' cambiato il bicchiere. Non e' diminuita o aumentata l'acqua. Nemmeno una molecola e' stata cambiata dal momento in cui io ho "pensato" la mia realta' individuale. Eppure e' diversa dalla tua realta', e' un'altra... Si puo' dire che sono due realta', ma questo non ha variato la realta' del bicchiere, ma solo la sua percezione.


Ma la percezione è per certi versi è l'unica realtà del bicchiere, lo so è difficile da accettare.
Siamo sempre alla vecchia domanda, ma un ramo di un albero che si stacca e cade nel cuore della foresta dove nessuno è in grado di sentirlo, fa rumore?

Siamo io e te, abbiamo il bicchiere, lo mettiamo nel punto centrale del tavolo, il bicchiere resta li non si muove, è fermo, e lì... Eppure no. Il bicchiere è contemporanemente in qualunque punto del tavolo. Siamo solo noi che guardandolo lo fissiamo in un punto è solo uno. Tu mi dirai è impossibile.
Io ti dirò che sono 80 anni che i bicchieri ballano sui tavoli, da quando il paradigma indeterministico è stato formulato.
Il fatto che noi non ci accorgiamo che la realtà è un gioco di prestigio, è per il fatto che noi stessi siamo un gioco di prestigio. Persino il Geniale Einstein non l'accettò mai del tutto; diceva:"Dio non gioca a dadi", invece pare che il Grande Vecchio sia un incallito frequantatore di Casinò. E pare che punti pure forte... infinite puntate direi.
Ma tu continui a guardare il bicchiere e dire eppure è lì, come puoi negarlo? Non nego che sia lì, nego solo che sia il solo bicchiere ad essere lisu quel tavolo. Tu continui a guardare dove il prestigiatore attira la tua attenzione, perciò tu continui a vedere quello che lui vuole farti vedere. Io voglio che tu spostl l'attenzione dove non puoi vedere. Perchè vedi non solo "Dio gioca a dadi, ma li tira pure dove non possiamo guardare" (Stephen Hawkings)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=553&post_id=20651